Se per caso siete in Toscana in questo periodo appuntatevi la data del 15 dicembre: presso il cinema Odeon di Firenze, in Piazza Strozzi, alle ore 20.30 potreste infatti assistere a un evento dedicato a un grande classico dell’animazione italiana (e non solo)!
In quella data, infatti, sarà proiettato La rosa di Bagdad, di Anton Gino Domeneghini, in versione HD, preceduta dal documentario Una rosa di guerra, di Massimo Becattini, che in 64 minuti ripercorre la fortuna di un’opera nata dopo che il regista era stato folgorato dalla visione del Biancaneve disneyano!
Il documentario racconta una lavorazione travagliata, lunga circa 10 anni, fra il bombardamento di Milano che distrusse lo studio nel 1942, il prosieguo dei lavori a Brescia e la fotografia definitiva in Inghilterra!
Nasceva così nel 1949 il primo film italiano a colori (precedente anche a Totò a colori, che formalmente detiene il primato), che avrebbe poi avuto anche un’edizione americana con la voce di una Julie Andrews appena diciassettenne!
Ma ciò che rende questa notizia pertinente con il nostro argomento preferito è che nell’occasione sarà anche presentato uno speciale cofanetto contenente un libro illustrato di 60 pagine e il film sia nell’edizione Blu-Ray Disc che in quella DVD (che, singolarmente, sono già disponibili per la vendita da qualche mese e contengono anche il documentario di Becattini).
Il cofanetto, prodotto da Cinecittà Luce che ha anche curato il restauro del film e la versione in Alta Definizione, sarà disponibile in una tiratura estremamente limitata: al momento non è ancora prevista una versione per la vendita al grande pubblico, ma noi intanto registriamo la cosa, e se ci saranno novità in proposito vi informeremo come sempre!