Con un incasso MOSTRUOSO che farebbe impallidire persino il gigantesco sauro Rudy (il “cattivo” della storia), L’era glaciale 3 - L'alba dei dinosauri ha ormai decretato la fortuna inesauribile di questa divertentissima saga animata!
Merito del 3D? Preferisco pensare che il merito sia della bella storia, dell’ottima varietà di situazioni e del nuovo, irresistibile personaggio, la donnola Buck, ossessionata dall’avventura!
E devono averlo pensato anche in casa Fox, dal momento che le edizioni digitali, disponibili da oggi, non presentano la versione 3D, ma soltanto quella “normale”: il mercato getta la spugna di fronte all’impossibilità di riprodurre l’effetto da sala, o è solo una furba strategia commerciale in attesa di una riedizione ad hoc? Al momento non c’è risposta, vigileremo.
Nel frattempo limitiamoci a constatare che a questo giro chi è stato trattato meglio è l’appassionato dell’Alta Definizione, poiché il combo pack Blu-Ray Disc + DVD è quello che davvero “non fa prigionieri” con la sua lunga lista di extra interattivi, scene tagliate e cortometraggi dedicati al mitico scoiattolo pasticcione Scrat, senza dimenticare la sua compagna che ha pure una featurette tutta per lei!
Più povero il menu della sola DVD edition, confrontate pure le caratteristiche tecniche della scheda per verificare!
Consolatevi magari con il peluche di Scrat, acquistabile singolarmente o allegato al cofanetto DVD "idea regalo" con i tre capitoli.
Niente pupazzo ma tanta qualità, invece per l'altro cofanetto "combo" con tutti e tre i film: 6 dischi, 3 per i DVD e 3 per i Blu-Ray. La saga è completa! Ovviamente in attesa del prossimo sequel!