E’ consolante pensare che, accanto alle super-mega-fanta edizioni dell’ultimo blockbuster spaccatutto di turno, continuino a uscire in DVD anche grandi classici restaurati e proposti in edizioni ben curate.
La Benemerita RHV ora si occupa quindi di Ossessione, il capolavoro di Luchino Visconti, liberamente ispirato al romanzo Il postino suona sempre due volte di James Mahallan Cain che il regista, reduce dallo stop imposto dalle autorità fasciste all’adattamento di un racconto di Verga, ritrovò fra le sue carte in una traduzione in francese donatagli da Jean Renoir, del quale era stato assistente sul set di Una gita in campagna.
Il film, com’è noto, ruppe con le fastose ricostruzioni in interni del Ventennio per aprirsi alla realtà della pianura padana e di un mondo abitato da amanti, reduci di guerra e vagabondi, tanto da inaugurare letteralmente una nuova stagione nel cinema italiano!
Come sempre RHV non si è fatta pregare quanto a filologia e si è quindi imbarcata in un lungo lavoro di ricostruzione che promette di regalare ai possessori dell'edizione DVD la versione più lunga mai circolata del film.
Nella sezione extra, invece, sarà presente un nuovo documentario con spunti e testimonianze fornite, tra gli altri, dal giornalista Pietro Ingrao, dal compianto interprete Massimo Girotti, da Marco Tullio Giordana e dal direttore della fotografia Aldo Tonti.
Appuntamento a… domani, 1 dicembre, giorno in cui è prevista l'uscita!