C’è un aggiornamento che riguarda l’edizione DVD di Ken il guerriero: la leggenda di Raoul. Come ricorderete infatti c’era molta attesa circa la presenza, nel disco, della fantomatica Director’s Cut del film.
Ora, va precisato che del film non esiste una vera e propria Director’s Cut, ovvero una versione che intervenga sul ritmo e sul montaggio del film aggiungendo qualcosa. Questa è una precisazione che Yamato Video ha ritenuto doveroso fare subito e con forza, come da indicazione della casa madre e va benissimo.
Quindi la versione a cui mi riferisco d’ora in poi la chiameremo EReC, ovvero “Edizione Riveduta e Corretta” :-)
Questa infatti esiste, perché il film, dopo la prima proiezione in Giappone è stato migliorato attraverso nuovi disegni che hanno sostituito i vecchi dando all’insieme un risultato artisticamente più elevato.
Gli interventi, come ha spiegato sempre Yamato sia sul suo forum che attraverso un comunicato ufficiale, emesso insieme a Dolmen e Mikado, sono stati effettuati nella loro totalità sulla copia digitale del film e non sulla versione in pellicola, ragion per cui in sala, lo scorso giugno, è passata una versione che non mostrava tutti i miglioramenti, ma solo alcuni.
Bene, essendo dunque questi miglioramenti riservati unicamente alle edizioni digitali, era legittimo pensare che in DVD ci saremmo trovati la versione EReC (come accaduto in Giappone) e in effetti, sul suo forum, Yamato lasciava intendere così.
Bene, ieri ho controllato la versione presente nel DVD italiano e… guardate il risultato: la scena è la stessa, (al contatore 1:14:08) ma il disegno è diverso.
Questa è la versione EReC, come da DVD giapponese:
E questa è la versione italiana del DVD:
Come si può notare nel primo caso il disegno non solo è diverso, ma è anche migliore rispetto al secondo.
A questo punto mi domando e chiedo: La nostra è davvero l’edizione migliorata? O, più semplicemente: è la migliore edizione disponibile del film?
Il dubbio francamente mi viene...