Probabilmente i più penseranno “ormai i ridoppiaggi non fanno più notizia, ne hanno fatti e ne fanno talmente tanti…”
Sicuri?
Oggi dobbiamo commemorare una nuova “vittima illustre” che francamente non mi aspettavo di dover inserire nella lista: soprattutto perché ci mette di fronte al fatto che anche i film che credevamo salvi con il passaggio dalla VHS al DVD continuano a subire l’ormai nota sorte!
Chi ha infatti seguito l’ultima trasmissione de I predatori dell’arca perduta su Sky si sarà accorto che Harrison Ford è diventato improvvisamente… Aragorn Ford!
Eh già, perché ora Indy non “parla” più con la celebre voce di Michele Gammino, ma con quella di Pino Insegno, doppiatore ufficiale, per l’appunto, di Viggo Mortensen nel Signore degli Anelli e in tante altre pellicole!
Nulla contro l’attore ovviamente, ma viene inevitabile chiedersi: possibile che dopo tanti anni siamo ancora allo stesso punto? Colpa forse di chi si era lamentato perché le edizioni DVD della Paramount proponevano l’audio italiano originale in una semplice codifica Dolby Surround 2.0?
Al momento Sky ha trasmesso solo il primo film della saga con il nuovo audio, che, stando alle voci di corridoio, dovrebbe fare bella mostra di sé nella futura edizione Blu-Ray, esattamente come accaduto con Il padrino.
Certo, probabilmente proprio come nel caso di Don Corleone i dischi avranno il doppio audio, ma comunque la cosa non fa piacere…
…soprattutto perché viene inevitabile chiedersi a questo punto chi sarà il prossimo. Ovviamente si possono fare solo congetture, ma c’è un’ipotesi in particolare che mi fa semplicemente orrore e non la voglio nemmeno scrivere. Che la Forza sia con noi!