L'attesa era tanta e i rinvii non hanno fatto altro che farla aumentare, ma finalmente siamo vicini all'uscita in Blu-Ray Disc italiano de Il Gladiatore, che avverrà il prossimo 1 Ottobre per Universal e che promette di superare facilmente le varie edizioni DVD che già avevano settato standard altissimi per la qualità dell'immagine e degli extra!
A questo proposito, già la confezione costituirà il miglior biglietto da visita possibile, perché sarà una elegante Steelbok a 2 dischi!
Il film sarà invece presentato con audio italiano DTS HD 5.1: sarà inoltre possibile scegliere, sul primo disco, fra la versione cinematografica da 155 minuti e il montaggio esteso di poco inferiore alle 3 ore (171' per l’esattezza).
Ciascuna delle due versioni potrà poi vantare una specifica traccia audio di commento, cui andrà aggiunta la nuova Trivia Track Le pergamene della conoscenza per conoscere le varie curiosità legate al film.
Grazie alla tecnologia U-Control si potranno selezionare le scene preferite del film dal Disco 1 e approfondirle con gli extra del Disco 2; sempre con la stessa tecnologia si potrà accedere a una modalità Picture-in-Picture con nuovi approfondimenti.
Fra gli extra più corposi del secondo disco vanno poi ricordati il documentario definitivo da 200 minuti Forza e onore: creare il mondo del Gladiatore, sull'origine, la produzione e l’impatto dell'epopea e gli Archivi Aureliani, con altri 130 minuti di approfondimenti sulla lotta dei gladiatori, la musica e gli effetti sonori.
A concludere il tutto una montagna di gallerie fotografiche, opzioni multiangolo, storyboard, 25 minuti di scene tagliate, 2 trailer e 20 spot televisivi!
Che l'indigestione sia con voi! :-)