La notizia si è diffusa soltanto ieri, ma ha già creato una certa eco: Fabrizio Margaria, responsabile della fascia ragazzi di Mediaset, ha rivelato al forum AnimeFun che in autunno il canale satellitare Hiro trasmetterà Sailor Moon!
Notiziona non da poco perché, come gli appassionati ben sanno, uno dei tanti contenziosi legali che ormai infestano il mercato ha bloccato per anni tutte le serie, al punto che l’edizione in DVD, annunciata anni fa dalla Shin Vision, non ha mai visto la luce.
Oggi la Shin Vision non esiste più e quindi viene da chiedersi chi raccoglierà il testimone e che edizione eventualmente proporrà.
Chi ha comprato il film di Sailor Moon (l’unico “pezzo” della storia che Shin Vision riuscì a editare) ricorda infatti che accanto al doppiaggio storico ce n’era anche uno nuovo e pare che l’intenzione fosse quella di fare lo stesso anche per la serie.
Stando a quando scritto tempo fa sul forum di Yamato Video, però, sempre per gli insondabili meccanismi del contenzioso legale, il nuovo doppiaggio sarebbe stato addirittura distrutto (che spreco!). Quindi sarà interessante capire se in futuro si ricomincerà daccapo o se si opterà per la classica formula doppiaggio storico + sottotitoli.
Un buon argomento di discussione sotto l’ombrellone, insomma, intanto godiamoci la notizia che potremo rivedere Usagi/Bunny in tv, in quello che si propetta un autunno molto interessante!