“La guerra è molto surreale e i ricordi giocano talmente tanti scherzi che ho ritenuto fosse meglio mostrare il viaggio della memoria con l’aiuto di grandi illustratori”. Con queste parole il documentarista israeliano Ari Folman ha presentato al pubblico Valzer con Bashir, che rievoca la sua personale esperienza nei tragici eventi del massacro di Sabra e Shatila, avvenuto in Libano nel 1982.
Il film è subito diventato il “caso” dell’anno, raccogliendo consensi in giro per il mondo e ha portato a casa anche un Golden Globe (quelli dell’Oscar, invece, come al solito non se lo sono filati nemmeno di striscio...).
La particolarità di questo piccolo grande film è quella di essere stato realizzato prima dal vero in un teatro di posa, poi trasformato in storyboard e infine disegnato utilizzando 2300 illustrazioni che sono state animate con una combinazione di animazione in Flash, tecniche tradizionali e 3-D: il risultato è un racconto autobiografico a sfondo storico, a metà strada fra un cartoon surreale e un documentario, destinato perciò a non lasciare indifferenti.
Per premiare questo nuovo esemplare di animazione di qualità, La Lucky Red ha preparato tre edizioni, tutte in uscita il prossimo 24 giugno.
Sia il Blu-Ray Disc che l’edizione speciale DVD, che il DVD disco singolo conterranno gli stessi extra, ovvero:
- Il trailer
- Dieci minuti di scene tagliate
- Un Making Of della durata di circa 70 minuti
L’edizione Speciale sarà inoltre arricchita da un bonus molto interessante, ovvero la versione a fumetti (per chi non ama il termine “graphic novel”) del film, contenuta in una elegante confezione cofanetto.