Grande Frank Miller! Non contento di essere acclamato come uno dei maestri del fumetto moderno, da tempo si è messo a flirtare con il cinema: all’inizio non è andata bene (le sceneggiature di RoboCop 2 e 3 furono rimaneggiate dalla produzione), ma poi Robert Rodriguez lo ha voluto al suo fianco per Sin City ed è iniziata una nuova carriera!
Per il suo primo lungometraggio da solo, il prode Frank ha scelto la sfida più difficile: un cinecomic basato sul personaggio-simbolo di Will Eisner, uno dei padri storici delle nuvolette su carta: The Spirit!
Le avventure di questo immortale detective mascherato, creato nel 1940, nelle mani di Miller hanno dato vita a un noir grottesco che unisce le atmosfere di Eisner con quelle del sopra citato Sin City (dal quale è ripresa la tecnica di lavorazione in green-screen).
Curiosamente, in un film digitale come questo, a spiccare è soprattutto il cast, dove Samuel L. Jackson ci regala un altro dei suoi memorabili cattivi, mentre uno stuolo di splendide fanciulle (Eva Mendes, Scarlett Johansson, Sarah Paulson, Jaime King e Paz Vega) ruba letteralmente la scena al protagonista Gabriel Macht!
Per chi l’avesse perso o lo volesse recuperare, The Spirit tornerà il prossimo 9 giugno nell’edizione Blu-Ray Disc che conterrà anche un secondo disco con la copia digitale del film (su supporto DVD) e una speciale cartolina da collezione.
Immancabile ovviamente anche l’edizione DVD con quasi tutti gli extra del disco Blu!
Guarda il trailer di The Spirit