Ecco la notizia che ogni Watchmen-fan stava aspettando: l’uscita in DVD de I racconti del Vascello Nero!
Per chi invece non fosse a conoscenza della Verità (rivelata nell’epocale graphic novel di Alan Moore e Dave Gibbons) mi riferisco al fumetto-nel-fumetto letto da un ragazzo qualsiasi mentre la vicenda dei vigilantes mascherati si svolge in quel di New York nel 1985: d’altronde non avrete mica pensato che un’opera complessa e stratificata come Watchmen si esaurisse semplicemente negli eventi visti al cinema, vero?
I racconti del Vascello Nero: il fumetto
Al contrario questo è solo uno dei tanti rispecchiamenti fra realtà e finzione che gli autori della versione cartacea hanno utilizzato per amplificare i temi e le atmosfere della trama portante!
Nella realtà immaginata da Moore e Gibbons, quindi, non solo Nixon è stato eletto tre volte, ma addirittura la crociata contro i trasgressivi fumetti della EC Comics (avete presente Tales from the Crypt?) condotta dai benpensanti negli anni Cinquanta non ha avuto alcun effetto!
I fumetti più trasgressivi sono rimasti sulla cresta dell’onda e I racconti del Vascello Nero costituiscono una delle più fortunate (e immaginarie) creazioni della DC Comics, che unisce avventure di pirati e horror!
I racconti del Vascello Nero: il film
In particolare la storia di cui siamo messi a conoscenza è quella dei numeri 23 e 24 dove uno sventurato naufrago, la cui nave è stata fatta a pezzi dal misterioso vascello del titolo, cerca di tornare a casa usando i corpi dei compagni defunti come “galleggianti” della sua zattera: dovrà soffrire mille peripezie in mezzo all’oceano, afflitto da fame, sete, dagli squali e dai sensi di colpa e una volta arrivato a destinazione scoprirà che…
Per saperlo avete due alternative: recuperare il graphic novel (che comunque sarebbe una cosa buona) oppure aspettare l’uscita in DVD di Watchmen: I racconti del Vascello Nero, dove Mike Smith e Alan DelPurgatorio hanno riprodotto in animazione l’avventura, rimasta fuori dalla trasposizione cinematografica di Watchmen per ragioni di durata globale del film.
La versione animata peraltro sarà impreziosita, oltre che da due documentari con il background della storia, anche dalla voce recitante (nella versione americana) di Gerard Butler, il Leonida di 300!
Tutto questo senza dimenticare, nella confezione, anche l’altro inedito (questa volta in formato Live-Action) Sotto la maschera, che racconta le imprese di Hollis Mason, il primo Gufo Notturno, riutilizzando il cast visto al cinema!
Appuntamento al 5 maggio, dunque: nell’attesa, per ingannare il tempo, gustatevi il trailer.