Nei tempi in cui la tv era grande, uno sceneggiato colpì gli spettatori per la sua magniloquenza… non si può che iniziare con un tono epico l’annuncio che riguarda l’edizione DVD integrale di Gesù di Nazareth, il celebre sceneggiato (altro che la bruttissima parola “fiction”!) trasmesso dalla Rai nel 1977 e che divenne una autentica pietra di paragone per il genere storico-religioso a venire!
Varie discussioni presenti nel nostro Café hanno fino a oggi dibattuto sulla presenza di edizioni di cinque, sei e anche otto ore senza però che si venisse mai a capo del minutaggio definitivo dell’opus magnum di Franco Zeffirelli.
A sbrogliare (si spera in maniera definitiva) la matassa è oggi la Cult Media, che propone, a partire dal 18 marzo, un prestigioso cofanetto da 5 DVD Gesù di Nazareth - Director's Edition con l’edizione internazionale da 377 minuti, comprensiva di scene mai viste in Italia!
Non è tutto: la ricchissima sezione degli extra, infatti, comprenderà anche le scene di raccordo escluse dal montaggio della versione internazionale ma incluse in quelle pubblicate in Italia in precedenza, allo scopo di fornire agli appassionati della storia tutto quanto il materiale video disponibile.
A queste si aggiungono una serie di contributi realizzati esclusivamente per questa edizione: fra i tanti segnaliamo i bozzetti delle scene forniti direttamente da Franco Zeffirelli, che si prodiga anche in una lunga introduzione al film.
Il video di Gesù di Nazareth - Director’s Edition si basa sui master restaurati della Granada International, mentre la traccia audio italiana propone l’edizione storica con sottotitoli automatici nelle parti prive di doppiaggio.
La versione italiana è presentata sia nell’originale formato mono che in un nuovo remix Dolby Digital 5.1 e si affianca alla non meno importante versione inglese, utilissima per ascoltare le voci del “miracoloso” cast internazionale messo insieme da Zeffirelli.