Il piagnisteo generale per la mancata ammissione di Gomorra nella cinquina dei candidati all’Oscar per il miglior film straniero non è ancora del tutto terminato e noi di dvdweb ci divertiamo a rilanciare con una provocazione: perché come film italiano non si è pensato di proporre Pranzo di ferragosto?
D’accordo, le commedie hanno sempre vita difficile con i premi, soprattutto a Hollywood, ma questo piccolo film è stato capace (in Italia perlomeno) di mettere d’accordo tutti, dalla critica che lo ha scelto per l’anteprima alla Mostra di Venezia al pubblico che ha affollato le sale.
E tutto questo con una ricetta semplicissima e apparentemente lontana da qualsiasi moda: un protagonista di mezza età e un cast femminile di ultraottantenni che discutono nelle classiche “due camere e cucina” in una Roma assolata e deserta.
Sulla carta una storia da strozzarsi con i lacci delle scarpe! :-)
Eppure il film funziona, è divertente, brioso e ben girato e il regista/attore Gianni Di Gregorio, guarda un po’, è stato aiuto regista e sceneggiatore proprio di Gomorra. Quantomeno i parrucconi dell’Academy e i vari opinionisti della domenica si sarebbero fatti quattro risate!
Tutti quelli che invece ancora non si sono divertiti possono rimediare con il DVD, che vista la fortuna del film è una bella Edizione Speciale distribuita da Fandango e già disponibile!
Non resta che augurarvi buon appetito… pardon, buona visione!