Ritorno alle origini per i Transformers, che per la prima volta propongono le serie classiche in un qualsiasi formato per l’Home Cinema, dopo oltre un decennio di assenza dagli schermi televisivi!
A partire dal 5 novembre, infatti, Medianetwork Communications distribuirà la cosiddetta Generation One, realizzata a partire dal 1984 e che si articola attraverso 98 episodi, raccolti in otto box da due dischi ciascuno con slipcase in cartoncino.
La collana comprenderà le prime tre stagioni passate sui nostri teleschermi e anche la miniserie Transformers: The Rebirth pensata come inizio della quarta, rimasta fino a oggi inedita in Italia!
In tutto questo una nota stonata, che segue un trend sempre più consolidato per il mercato dei cartoon più datati: l’audio italiano sarà presentato esclusivamente in versione ridoppiata e con i nomi originali americani (quindi niente più “Commander”, ma “Optimus Prime”, niente “Astrum”, ma “Starscream” e niente “Autorobot e Distructor”, ma “Autobots e Decepticons”) per adeguarsi all’adattamento italiano delle produzioni più recenti.
Ufficialmente, infatti, l’inserimento del doppiaggio storico non è stato reso possibile da problemi legali riguardanti il suo utilizzo.
A parziale consolazione (e anche qui si segue un precedente, ovvero quello di Goldrake), nel ruolo di Optimus Prime tornerà il doppiatore storico, il grande Diego Reggente.
Adattamento e traduzioni saranno inoltre supervisionati da Emiliano Santalucia (già attivo sui dvd di He-Man, che si è occupato anche della bella grafica dei box) e da Franco Villa, admin di autorobot.it, la community italiana dei fans dei Transformers, in grado di garantire fedeltà all’originale e, laddove possibile, coerenza con le espressioni entrate nell’immaginario di tutti i fans italiani.
I DVD conterranno anche l’audio originale inglese con le voci storiche di Peter Cullen e Frank Welker, i sottotitoli in italiano e nel volume 1 saranno compresi come extra i “commercial bumpers” e 12 schede dei personaggi.