Premio per la miglior Regia al Festival di Cannes 1996, Oscar 1997 per la migliore sceneggiatura originale e la migliore interprete femminile (Frances McDormand), un premio BAFTA, sempre per il miglior regista, un Saturn Award come miglior film thriller, accoglienza entusiastica della critica e titolo di culto tra i cinefili…
Decisamente un film che ha tutte le caratteristiche ideali per uscire in DVD italiano con tanto ritardo, non credete? :-)
A parte le polemiche (sacrosante), finalmente Fargo, diretto da Joel Coen con l’aiuto del sodale e inossidabile fratello Ethan, approda in DVD per MGM e permette di aggiungere alla propria collezione un vero gioiello di umorismo nero, una grottesca commedia dell’assurdo come se ne sono viste poche negli ultimi anni, meravigliosamente arricchita dall'ottima musica di Carter Burwell!
Ma anche un film che è una straordinaria galleria di volti, da quello nevrotico di William H. Macy a quello assolutamente folle di Peter Stormare, fino a quello ovviamente indimenticabile della già citata Frances McDormand, coraggiosa poliziotta incinta fra le nevi del paese che dà il titolo al film e dove ne accadono di tutti i colori quando un venditore d’auto in crisi economica decide di inscenare il rapimento della moglie!
Oltre, ovviamente, ad essere il film che ha definitivamente consacrato il talento di un duo vario e versatile come quello dei fratelli Coen, molti anni prima dell’Oscar vinto con il dolente Non è un paese per vecchi.
Appuntamento per tutti al 27 agosto per l’uscita in DVD!