In Italia non è considerato come dovrebbe, in Giappone invece è un personaggio fondamentale visto che è stato protagonista, nel 1963, della prima serie animata televisiva!
E’ Astroboy, il ragazzo robot creato nel 1951 dal “dio del manga” Osamu Tezuka sulle pagine dell’omonimo fumetto, e protagonista di avventure fantascientifiche ma anche dal profondo risvolto umano, che toccano temi come il razzismo e la solidarietà umana.
Uno dei possibili modelli è infatti il Pinocchio di Collodi e così anche Astroboy deve a volte sopportare l’intolleranza degli uomini per la sua diversità.
Il personaggio da noi è comunque più famoso per la serie animata del 1980, trasmessa da Rai Uno nel 1982 in pieno boom dei cartoon giapponesi e poi praticamente mai replicata, tanto da entrare immediatamente nella wishlist degli anime più rari e ricercati dagli appassionati.
A spuntare il titolo dalla lista oggi ci ha pensato Yamato Video che insieme a Dolmen sta editando i 52 episodi che compongono la serie in tre box da 3 DVD ciascuno con audio italiano storico e traccia giapponese!
Il primo box è già disponibile da qualche giorno, mentre il volume 2 arriverà il 27 agosto per permettere a tutti i nippofili di recuperare un importante classico.
Non chiamatelo solo effetto nostalgia!