Ricordate le discussioni ai tempi di Kill Bill sui possibili modelli da cui Quentin Tarantino aveva “pescato” per il suo capolavoro? Fra i tanti c’erano anche i film degli Shaw Brothers, che ai più rievocavano soltanto le rovinatissime pellicole viste nelle arene di terza visione o sulle emittenti private come “tappabuchi” delle domeniche pomeriggio.
Quale sorpresa devono avere avuto quindi gli acquirenti dell’ottima collana “Shaw Brothers Classic Collection” della Avo Film nello scoprire che quei “filmetti” sono invece delle pietre miliari del cinema popolare cinese, ora finalmente visibili in DVD in edizione restaurata, widescreen e in doppio audio!
Ai 10 titoli già regolarmente distribuiti tempo addietro, con classici di maestri come King Hu, Liu Chia-Liang e Chang Cheh, si andrà ad aggiungere a giugno un altro importantissimo tassello con la saga dello “spadaccino monco”, vera icona-cult del genere wuxiapian (il “cappa e spada” cinese) interpretata dalla star Jimmy Wang Yu!
Il 18 giugno usciranno infatti in DVD italiano i tre film:
tutti diretti da Chang Cheh (che, per chi non lo sapesse, ricordo essere stato il maestro di John Woo!)
Da ricordare inoltre che il film inaugurale della saga è stato il primo a sfondare il tetto del milione di dollari (di Hong Kong) d’incasso creando il mito del guerriero con un solo braccio, poi omaggiato da Tsui Hark in anni più recenti con il bellissimo The Blade.
Un'occasione imperdibile per rivivere il mix di azione e violenza offerto da questi classici.