Qualche tempo fa, nonostante l’Oscar vinto con Crash – contatto fisico, Paul Haggis si aggirava per gli studios in cerca di un produttore che accettasse di finanziare la sua nuova sceneggiatura: il dattiloscritto finì così nelle mani di Clint Eastwood (per cui Haggis aveva lavorato come sceneggiatore) che convinse la Warner a dare il segnale verde al progetto.
Il paragone con Eastwood, al di là dei diversi stili registici, è interessante perché Nella valle di Elah è un film che, come quelli dell’ex ispettore Callaghan, indaga nelle pieghe oscure dell’America, puntando il dito contro le sue contraddizioni, contro la facciata di rispettabilità che nasconde grandi errori.
La vicenda vede infatti un padre di famiglia indagare sulla scomparsa del figlio soldato avvenuta dopo il ritorno dall’Iraq, costringendo l’uomo, anch’egli ex militare e fervente patriota, a un difficile confronto con le sue convinzioni.
Il titolo si riferisce alla biblica valle dove Davide sfidò e vinse il gigante Golia, simbolo della potenza che si rivela fragile.
Al di là della sua netta presa di posizione contro la guerra, il film di Paul Haggis è un intenso affresco dal sapore quasi western, gratificato da una grandiosa interpretazione di Tommy Lee Jones, con una Charlize Theron in grado di non sfigurare al suo fianco.
Per questo importante film americano, Dolmen Home Video ha preparato una Collector's Edition a due dischi con audio italiano e inglese Dolby Digital 5.1, video anamorfico 2.35:1 e i seguenti extra:
- Trailer e Spot
- interviste agli attori e al regista
- Lezioni di cinema di Paul Haggis
- Scene inedite
- Coming Home
- altre interviste addizionali agli attori-soldati
Il film è disponibile anche in edizione a disco singolo.