Nel 1963 l’horror a episodi aveva appena registrato il buon successo de I racconti del terrore di Roger Corman e così alla Galatea decisero di affidare a Mario Bava un piccolo film ottenuto riciclando anche qualche scenografia dai precedenti lavori del regista, come La maschera del Demonio o La ragazza che sapeva troppo. Per l’occasione si cercarono anche ascendenze “nobili” da Maupassant e Checov (in realtà inventate) e da Tolstoj (ma il fratello Aleksej e non il più noto Lew di Guerra e pace).
Il risultato fu un capolavoro del cinema fantastico come I tre volti della paura, che Bava trasformò in una efficace e ironica antologia del terrore, gratificata anche dalla presenza di un grandissimo Boris Karloff nel doppio ruolo del narratore e del vampiro Gorka.
Tre episodi che sono anche un viaggio nel thriller e nell’horror: Il telefono infatti è un tentativo di giallo all’italiana in anticipo sui tempi, I Wurdalak è un gotico puro, mentre La goccia d’acqua è un esperimento tutto giocato sui suoni e le atmosfere, che si regge totalmente sull’estro registico di Bava!
Tutto questo senza dimenticare il celeberrimo e dissacrante finale, che sarebbe stato citato in seguito anche da Alejandro Jodorowoski nel suo La montagna sacra.
Passato per anni su Rai3 in orari impossibili (una volta anche alle 9 di mattina, provocando qualche protesta :-) I tre volti della paura arriva oggi in una incredibile edizione DVD ad opera della neonata Sinister Film, che offre agli spettatori una vera e propria edizione speciale con video anamorfico widescreen 1.85:1 restaurato, audio italiano Dolby Digital 2.0 e circa 3 ore di contenuti speciali:
- Trailer cinematografico originale italiano
- Trailer cinematografico originale USA
- Spot televisivo
- Documentario ”I trucchi del Maestro” (38’)
- Colonna sonora originale di Roberto Nicolosi
- Commento audio di Lamberto Bava e Luigi Cozzi
- Intervista a Lamberto Bava di Luigi Cozzi (9’)
- Scene inedite (15’)
- Intervista a Carlo Rustichelli (8’)
- Intervista a Cameron Mitchell (7’)
- Intervista a Mary Arden (4’)
- Gallerie fotografiche
- Booklet fotografico
Sicuramente fra le migliori edizioni di un film di Bava mai viste in Italia, imperdibile per ogni appassionato!