Un esperto come David Cronenberg lo ha definito un “horror poetico”, ma per Terry Gilliam la definizione più corretta per il suo Tideland – Il mondo capovolto è stata invece “Il luogo dove Alice nel paese delle meraviglie incontra Psycho”.
Di certo è un film surreale, delirante, visionario come tutti i film del regista americano, poetico ma anche crudele, grottesco e sopra le righe, fatto per parlare al bambino che è in ognuno di noi (e per questo, lo stesso Gilliam, ha aggiunto con lungimiranza, “non tutti lo accetteranno”).
La storia vede la piccola Jeliza-Rose (Jodelle Ferland, la bambina di Silent Hill) trasferirsi insieme al padre tossicodipendente, dopo la morte della madre, in una casa circondata da sconfinate distese di grano: un luogo che per la piccola, intraprendente ma dotata di una fervida fantasia, diventa un mondo fantastico dove vivere una serie di avventure!
Tratto dall’omonimo romanzo di Mitch Cullin, con un cast che vede anche uno spassoso Jeff Bridges nel ruolo del... morto, Tideland – Il mondo capovolto meritava decisamente un’edizione DVD capace di valorizzarne la ricchezza visiva e gli splendidi colori e per fortuna Sony Pictures non si è fatta pregare!
Dal 22 aprile, infatti, il film uscirà in due distinte edizioni, quella a disco singolo con extra basilari, e la fantastica (ed è proprio il caso di usare questo termine) edizione a due dischi con una poderosa mole di extra, che al solito potete leggere nella scheda prodotto!
Per chi crede che il fantasy deve essere imprevedibile!