Nel 1971 John Landis era ancora lontano dalla realizzazione di capolavori come Blues Brothers o Un lupo mannaro americano a Londra, ma aveva già capito che il cinema non era qualcosa da prendere sul serio e che omaggiandolo con sano spirito goliardico si poteva comunque produrre un risultato degno d’attenzione.
Nacque così un cult come Slok, primo lungometraggio del regista americano, qui anche sceneggiatore e interprete (in costume da gorilla).
Al make up invece il futuro maestro del genere Rick Baker, che cinque anni dopo avrebbe interpretato un primate decisamente più “ingombrante” come King Kong, per poi diventare un affezionato degli Oscar (ad oggi ne ha vinti sei!)
La storia è il trionfo del nonsense: uno scimmione preistorico si risveglia dall’ibernazione e inizia a combinare guai, finché non diventa amico di una ragazza cieca, che però un giorno riacquista la vista e lo respinge. Delizioso.
Magari qualcuno lo aveva visto in tv anni fa, quando lo trasmise Fuori Orario, di certo il film mancava in una qualsiasi edizione Home Video in Italia, ma oggi Puntozero e DNC lo estraggono dal baule dei dimenticati per proporlo, a partire dal 16 aprile, in DVD.
Prendete nota!