Il bello del western è che tutti lo danno sistematicamente per morto e poi ogni tanto, quando meno te lo aspetti, riesplode con un film che diventa un piccolo “caso” cinematografico!
Come altrimenti definire L’assassinio di Jesse James per mano del codardo Robert Ford? Sulla carta il progetto era ambizioso, complici la poderosa lunghezza (160 minuti!) e lo stile di regia lento e ricercato voluto da Andrew Dominik, ma la risposta di cinefili e critici è stata molto positiva!
Il film ha infatti fatto guadagnare a Brad Pitt la prestigiosa Coppa Volpi all’ultima Mostra del Cinema di Venezia, mentre al coprotagonista Casey Affleck sono andate due nomination, ai Golden Globes e agli Oscar!
Davvero niente male per un’opera tesa a esplorare il legame fra il mitico bandito Jesse James e il suo futuro assassino, che diventa più in generale una riflessione sulla distanza fra il mito e l’uomo nella grande epopea del West americano.
Prodotto dallo stesso Brad Pitt e da Ridley Scott (le cui influenze visive sono evidenti, basti pensare all’iniziale rapina al treno), il film si prepara ora a far risaltare il mito di James anche nelle case degli appassionati grazie alle due uscite Home Cinema!
A partire dal 22 aprile L’assassinio di Jesse James per mano del codardo Robert Ford sarà infatti disponibile sia in DVD che in Blu-Ray Disc.
Per le caratteristiche tecniche al solito vi rimando alle schede prodotto.