Quella delle edizioni speciali DVD dei classici Disney sta diventando una piacevole abitudine, dopo gli anni bui in cui ci si doveva accontentare di quello che “passava il convento”.
Così, dopo le edizioni doppio disco di Cenerentola, La sirenetta, Le avventure di Peter Pan, Il libro della giungla e in attesa di quella lungamente invocata de La bella addormentata nel bosco, adesso è il turno dell’amatissimo La carica dei 101!
Un autentico superclassico, decimo lungometraggio animato della casa del topo, realizzato da Walt Disney per imprimere una netta sterzata alle produzioni dello studio, dopo il flop commerciale del già citato La bella addormentata.
Perciò via streghe e incantesimi, il racconto si fa più realistico, si ambienta nella concreta Londra e vede per protagonisti animali non umanizzati e alcuni indimenticabili comprimari (come non adorare la perfida Crudelia Demon, onorata da tanto di canzone? :-))
Ispirato al romanzo per bambini “The Hundred and One Dalmatians”, pubblicato nel 1956 su un giornale femminile e scritto da Dodie Smith, il film rappresentò un’autentica sfida tecnica per la Disney, a causa della difficoltà di disegnare tanti cani dalmata all’interno delle varie inquadrature, fatto che spinse gli animatori (fra loro il Maestro Chuck Jones) a utilizzare il sistema xerografico, che riduceva i problemi di inchiostratura: innovazione e modernità per un film che comunque coniuga avventura e buoni sentimenti nel classico stile Disney.
Come i più attenti ricorderanno, la prima edizione DVD del film (uscita nel 2000) era stata lanciata sul mercato con la promessa che il titolo non sarebbe stato ristampato prima di 10 anni. Di anni ne sono passati 8 e per fortuna la Disney ci ha ripensato, e così il lancio dei nuovi DVD è previsto per il 13 marzo in triplice edizione:
Il tutto per la gioia di cinefili e... cinofili! :-)