“Non ricordo di aver visto molti film che mi hanno spaventato profondamente, ma posso citare Onibaba”: chi ha pronunciato queste parole è un’autentica autorità in fatto di paura al cinema come William Friedkin, il regista dell’Esorcista, durante un suo incontro pubblico al Torino Film Festival del 2003.
Non tutti lo conoscono, ma il film in questione è un autentico classico del cinema giapponese, diretto da Kaneto Shindo nel 1964: un racconto drammatico su due donne divise in tempo di guerra dall’arrivo di un disertore, ispirato a un racconto buddista che la madre del regista raccontava al figlio prima di dormire. Una storia che esplora i sentimenti violenti dell’animo umano, esaltati dal bianco e nero della fotografia, scelto apposta dall’autore in un’epoca ormai dominata dal colore.
Quale migliore occasione allora per riscoprire questo titolo così importante e appetibile se non l’uscita in DVD per la Raro Video?
Il 20 febbraio, infatti, Onibaba – Le assassine farà il suo debutto in formato digitale in un’edizione comprensiva di audio italiano dell’epoca, traccia originale giapponese, formato originale widescreen, sottotitoli e booklet informativo nella tradizione della label romana, sempre attenta al cinema di qualità.