Come ha giustamente spiegato più volte il giudice e romanziere tarantino Giancarlo De Cataldo la storia d’Italia è talmente fitta di misteri che in qualsiasi altro paese avrebbe fatto nascere un’epica, letteraria e cinematografica.
In Italia dobbiamo invece accontentarci del fatto che lui solo con Romanzo Criminale (pubblicato da Einaudi) abbia saputo raccontare, in forma romanzata, gli intrecci fra malavita, servizi segreti, racconto di formazione e politica in un lungo racconto che ha poi trovato nel regista Michele Placido e in un pugno di giovani attori di belle speranze le perfette controparti cinematografiche.
Il risultato è stato un film che, nel suo rappresentare un notevole investimento artistico ed economico, ha saputo rinnovare la grande tradizione dell’affresco a metà strada fra il film storico e il racconto di gangster come prima aveva fatto, solo per citare un nome, Giuseppe Tornatore con lo splendido Il camorrista.
Chiunque abbia visto la versione cinematografica di Romanzo Criminale non potrà non aver notato però come la dimensione del racconto stesse decisamente stretta nei 150 minuti di durata.
Per questo motivo l’uscita di Romanzo criminale - Versione Integrale, distribuita da Warner a partire dal 7 novembre, rappresenta una proposta importante nel mercato del DVD.
In due dischi il film potrà infatti godere di ben 30 minuti in più e di alcuni contenuti speciali inediti per la cui lista completa è possibile consultare la scheda prodotto: fra gli altri vale comunque la pena citare l’intervista allo stesso De Cataldo e a Pierfrancesco Favino, che nel film interpreta il “Libanese”, un ruolo che gli ha fruttato un David di Donatello.
Per gli amanti delle grosse cifre è bene ricordare anche che la precedente edizione rappresenta il settimo film italiano più venduto nella storia dell’Home Video. Questa edizione saprà fare altrettanto bene?