Di incontri ravvicinati ne abbiamo avuti tanti. Mi riferisco proprio alle edizioni del film capolavoro di Steven Spielberg, che nel 1977 rifondò la fantascienza insieme a Guerre Stellari.
Almeno tre infatti sono i montaggi ufficiali del film: quello originale cinematografico del 1977; quello dell’edizione speciale uscita nel 1980 (con il viaggio all’interno dell’astronave voluto dai produttori); e infine quello “definitivo” (con tanto di ridoppiaggio italiano) presente nel DVD uscito nel 2001.
Oggi forse siamo arrivati alla fine, nessun rimaneggiamento ulteriore e un cofanetto che queste edizioni le comprende tutte e tre, giusto in tempo per commemorare il trentennale della prima uscita.
Il 4 dicembre Sony distribuirà infatti una Incontri ravvicinati del terzo tipo – 30th Anniversary Ultimate Edition da tre DVD per i collezionisti sfegatati.
Per la lista degli extra vi rimando alla scheda prodotto, ma segnalo la presenza, fra gli altri, di un documentario diviso in tre parti con il dietro le quinte e un contributo in cui Steven Spielberg spiega l’evoluzione del progetto con le tre versioni.
Nella stessa data sarà anche disponibile l’edizione Blu-Ray, primo titolo a due dischi per la Sony, che per l’occasione farà sfoggio di un bel cofanetto digipack!
Non si hanno ancora informazioni, invece, riguardo alla possibilità che almeno in uno dei tre montaggi sia presente il doppiaggio italiano storico. Le caratteristiche tecniche annunciate promettono unicamente una doppia codifica italiana, Dolby Digital 5.1 e DTS. In attesa di aggiornamenti incrociamo le dita!