Un’operazione nostalgia a tutto tondo, quella che Paramount si appresa a varare con l’uscita in DVD di Happy Days, titolo culto degli anni Settanta, sebbene ambientato nei “favolosi” Cinquanta: d’altronde non ci stiamo forse riferendo all’epoca che guardava abitualmente al passato attraverso pellicole come Grease e American Graffiti?
La nostalgia è in fondo il segreto di una serie che ha accompagnato il pubblico americano per dieci anni (dal 1974 al 1984) e 11 stagioni, ed è giunta in Italia grazie alla Rai nel 1977: le avventure della famiglia Cunningham, con i due figli Richie e Joanie e i caratteristici modi dell’amico Arhur “Fonzie” Fonzarelli, rappresentano infatti un riuscito esempio di ironia e buoni sentimenti, che non hanno nulla a che vedere con il buonismo preconfezionato di tanta produzione odierna, ma sa strapparci un sorriso ad ogni replica.
Creata da Garry Marshall (sì, proprio lui, il regista di Pretty Woman), con un cast che comprendeva il futuro regista Ron Howard e guest star come gli allora sconosciuti Robin Williams e Tom Hanks, Happy Days è ancora oggi una serie-mito in patria, dove i DVD sono usciti nel 2004 per celebrare il trentennale delle prime trasmissioni e la Reunion del cast, che ha avuto luogo nel 2005, è stato un evento mediatico con ascolti che hanno superato anche CSI. In Italia, dove molti sono anche gli appassionati desiderosi di rivedere i loro idoli in formato digitale, c’era anche grande attesa, con tanto di petizione on-line varata per “sollecitare” i distributori.
Ebbene l’attesa è finalmente destinata a finire il 25 settembre, quando uscirà il primo cofanetto da 3 dischi, contenente i 16 episodi della stagione 1.
Per l’occasione Paramount annuncia di aver curato la grafica nei minimi dettagli, con tanto di serigrafia che simula sia nell’immagine che al tatto i vecchi dischi in vinile. Nella confezione sarà anche compreso un libretto di 4 pagine con le trame degli episodi.
L’audio in codifica mono sarà in inglese, francese e ovviamente italiano (da ricordare il mitico cast di doppiaggio con i fratelli Claudio e Liliana Sorrentino sui due figli Cunningham e il compianto Antonio Colonnello su Fonzie, cast che poi la Rai utilizzò anche in Mazinga Z) mentre il video ovviamente si presenterà nel formato originale 1.33:1.
Purtroppo nel cofanetto non saranno presenti contenuti speciali, esattamente come accaduto con l’edizione americana.
Già annunciato per novembre, è invece il secondo cofanetto da 4 dischi con i 23 episodi che formano la seconda stagione: Fonzie e compagni stanno per tornare e certamente l'accoglienza sarà delle migliori!