Con l’uscita di tutti e cinque i cofanetti che compongono la classica serie tv Ai confini della realtà, sembrava che il piacere del mistero per gli appassionati fosse terminato, ma possiamo annunciare che invece non è così!
Ancora altri brividi sono in arrivo dalla quinta dimensione, sotto forma di un DVD molto speciale, in uscita a Ottobre, sempre per Dall’Angelo Pictures/DNC: Ai confini della realtà – I tesori perduti.
In questo prestigioso cofanetto, infatti, troveranno spazio due esclusivi capolavori collegati alla celebre serie culto:
Innanzitutto L’elemento tempo (The Time Element), ovvero il primo, vero, episodio pilota di Ai confini della realtà, trasmesso in America nel 1958, un anno prima del debutto ufficiale della serie e mai visto in Italia!
Come è spiegato nel booklet presente nel primo cofanetto della serie, The Time Element fu la prima sceneggiatura scritta da Serling per fornire ai produttori un’idea di quello che sarebbe stato lo show e vede protagonisti William Bendix e Martin Balsam: il primo è un allibratore di scarso successo, perseguitato da un sogno ricorrente in cui si ritrova a Honolulu nel giorno precedente l’attacco di Pearl Harbor. Frustrato da questo incubo, nel quale non riesce ad avvertire la gente del pericolo imminente poiché nessuno gli crede, l’uomo cerca conforto in uno psichiatra (Balsam). Finale a sorpresa in puro stile Twilight Zone :-)
Proprio grazie al successo di questo episodio, inserito in un’altra serie antologica della CBS, Westinghouse Desilu Playhouse, Serling ottenne il via libera per realizzare Ai confini della realtà.
Secondo prezioso reperto del cofanetto, Rod Serling’s Lost Classic è invece un Tv movie del 1994, coprodotto da Carol Serling, vedova del maestro, e realizzato per portare su pellicola due soggetti che la stessa Carol aveva ritrovato nel garage di casa.
Il cinema (The Theater) è il primo dei due, sceneggiato da Richard Matheson a partire dall’idea di Serling, e racconta la bizzarra esperienza di una donna (Amy Irving) che si reca al cinema per vedere La signora del venerdì di Howard Hawks e vede proiettare sullo schermo scene che hanno a che fare con il suo passato e con il proprio, inquietante, futuro…
L’isola dei morti (Were the Dead Are), seconda e più corposa storia, si incentra invece sull’indagine di un professore universitario del 1868 che scopre, sul cranio di un uomo morto per appendicectomia, una frattura letale. Per capire come avesse fatto a sopravvivere a quel danno alla scatola cranica, il professore si reca nella misteriosa isola dove l’uomo era nato. Protagonisti Patrick Bergin e Jack Palance.
Il film, della durata di 89 minuti, è arricchito dalla presenza di James Earl Jones nel ruolo del narratore.
Accanto a questi interessanti reperti, il DVD di Ai confini della realtà – I tesori perduti proporrà anche una interessante serie di contenuti speciali:
- Versione alternativa dell’introduzione
- Galleria fotografica
- Tell It to Groucho
- The Jack Benny Show
- Emmy Awards
- Liars Club presentato da Rod Serling
- Trailer originale di Rod Serling’s Lost Classics
Il tutto verrà raccolto in una confezione con due dischi, con grafica allineata a quella dei cofanetti della serie (come si può vedere in foto).
Siete pronti per un nuovo viaggio... ai confini della realtà?