Qualche anno fa ricordo la sorpresa che provai di fronte a un film dal titolo Perfect Blue, diretto dall’allora sconosciuto Satoshi Kon e giunto in Italia direttamente in vhs: ricordo il piacere per un film che mescolava realtà, finzione, thriller e riflessione sulla società in un modo coraggioso e inedito, e con una padronanza tecnica impressionante!
Oggi Satoshi Kon è uno dei nomi più interessanti dell’animazione giapponese, nonché uno degli autori di punta dello Studio MadHouse, ma in Italia le sue opere continuano a essere distribuite poco e male: per questo motivo, chissà che qualcuno non abbia provato la stessa mia sensazione di “scoperta” di fronte a Paprika - Sognando un sogno, l’ultimo capolavoro del Maestro, tratto dal romanzo di Yasutaka Tsutsui e ancora una volta a cavallo tra realtà, finzione, sogno, fantastico e thriller.
“Probabilmente nella vita quotidiana quello che vedo nella realtà che mi circonda non è che una parte, ci sono molti altri lati: quindi realtà interna ed esterna coesistono parallelamente e ciò fa parte della nostra vita quotidiana.”
(Satoshi Kon)
Presentato in anteprima alla Mostra di Venezia 2006 e poi uscito alla chetichella in sala (invidia per i fortunati che sono riusciti a vederlo sul grande schermo), il film è adesso saldamente in mano alla Sony, che dopo Tokyo Godfathers torna a puntare sul nome di Kon e si prepara a far uscire il film in differenti edizioni e formati.
Si parte il 28 agosto, curiosamente in formato UMD, mentre il 25 settembre toccherà al Blu-Ray Disc e ovviamente al caro vecchio DVD.
A proposito del mitico dischetto argenteo, accanto alla più semplice edizione disco singolo sarà disponibile anche un Collector's Gift Set contenente due DVD: il primo disco con il film comprenderà il commento audio di Satoshi Kon e del compositore Susumu Hirasawa.
Sul secondo disco invece ci saranno i seguenti contenuti speciali per una durata complessiva di oltre 90 minuti:
- Filmati vari: Tsutsui e Kon parlano di Paprika
- Conversazioni sul 'sogno'
- Il mondo dei sogni: intervista al direttore della fotografia
- L'arte della fantasia
Nel Gift Set da collezione i collezionisti troveranno inoltre 3 illustrazioni esclusive di Satoshi Kon e un volume di 752 (settecentocinquantadue!) pagine con lo storyboard completo del film in lingua originale!
Insomma, una nuova impedibile edizione per gli “otaku” e i collezionisti, sperando che questo serva a dare sempre maggiore visibilità alle future opere di Satoshi Kon ed all'animazione giapponese in generale.