Il dittico che Clint Eastwood ha dedicato alla battaglia di Iwo Jima, svoltasi nel 1945 nell’omonima isoletta dell’arcipelago giapponese, è un prodotto di estrema importanza, colpevolmente poco considerato dal botteghino (e dalla distribuzione cinematografica).
Per la prima volta, infatti, un regista americano racconta un episodio della Seconda Guerra Mondiale da entrambe le prospettive, quella degli Occidentali e quella degli asiatici, a dimostrare quanto labili siano i confini che dividono i “buoni” dai “cattivi”.
Un ritratto commovente alla ricerca di quella verità spesso negata dalla Storia ufficiale, che preferisce le comode schematizzazioni, e che parte da Flags of Our Fathers, cronaca dei fatti inerenti la foto che vede alcuni soldati americani issare la loro bandiera sul monte Suribachi, e prosegue poi con Lettere da Iwo Jima, che per la prima volta illustra i dubbi e le paure dei soldati giapponesi indagando nei loro pensieri e nella loro cultura (il film è girato nella lingua dell’Arcipelago).
Prodotto da Steven Spielberg, che in questo modo prosegue il suo racconto della Seconda Guerra Mondiale inaugurato da Salvate il soldato Ryan e poi proseguito con la serie tv Band of Brothers, il dittico arriverà in DVD a partire dal 25 luglio per Warner. I due film saranno infatti distribuiti sia separatamente che in cofanetto, con alcuni interessanti contenuti speciali a corredo.
Flags of our Fathers, girato per primo e con un cast che annovera giovani promesse (mai definitivamente affermatesi) come Ryan Philippe, Paul Walker e Jamie Bell, sarà disponibile sia nell’edizione a disco singolo, che in quella Speciale a due DVD. Il formato sarà quello originale 2.40:1 e i due doppiaggi, quello italiano e la traccia originale inglese saranno entrambi in Dolby Digital 5.1 (ci sarebbe stato bene anche il DTS però, considerando che si tratta del film più spettacolare tra i due).
L’Edizione Speciale promette oltre un’ora e mezza di contenuti speciali esclusivi:
- Introduzione di Clint Eastwood e Steven Spielberg (5’31’’)
- Documentario: Issare la bandiera (3’30’’)
- Documentario: Uno sguardo al passato (9’16’’)
- Dalla pagina al film (17’03’’)
- Sei uomini coraggiosi (21’15’’)
- Dietro le quinte (29’51’’)
- Gli effetti speciali (14’49’’)
- Trailer cinematografico originale (3’)
Meno sontuosa, ma comunque non per questo da trascurare, è invece l’edizione (unicamente a disco singolo) di Lettere da Iwo Jima, con il grande Ken Watanabe: sebbene sia stato distribuito nei cinema in versione esclusivamente sottotitolata, il film si presenta in DVD anche con una nuova traccia audio italiana esclusiva, che si affianca all’originale giapponese (anche in questo caso la codifica è sempre in Dolby Digital 5.1).
Questi i contenuti previsti:
- Red Sun, Black Sand: Il making of di Lettere da Iwo Jima (uno sguardo alla creazione del film insieme a Clint Eastwood e ai personaggi principali)
- Trailer cinematografico originale
Il cofanetto da 3 dischi si limita invece a raccogliere le edizioni dei due film senza proporre alcuna ulteriore aggiunta. La scelta come sempre sta al compratore.