posted: 19.06.2007 @ 20:03 |
|
Cristaldi ritorna... con Dolmen
In arrivo 50 film della prestigiosa Library
Proprio mentre divampa il dibattito sulle glorie del cinema italiano che fu (complici le dichiarazioni di Tarantino) giunge l'annuncio che riporta sotto i riflettori una delle library più prestigiose del nostro paese, una fetta importantissima del nostro patrimonio culturale, attraverso grandi classici, diretti da registi di altissimo valore e con attori che rappresentano l'eccellenza della nostra industria di ieri: è la Cristaldi Film, il marchio creato dal grande e compianto produttore Franco Cristaldi, che conta nei suoi archivi qualcosa come 240 titoli, frutto di un'attività pluridecennale.
E' notizia di oggi, infatti, che Dolmen Home Video ha firmato un accordo con gli eredi Zeudi Araya e Massimo Cristaldi per la distribuzione in DVD di 50 titoli della celebre library.
Nelle parole di Alessandro Usai, presidente della società milanese questa è "Un'operazione che per Dolmen Home Video segna un passo importante nella distribuzione di cinema italiano di qualità. Seguendo l'esperienza ventennale di Mikado Film nel cinema d'autore, Dolmen si è rafforzata negli ultimi quattro anni aprendo il proprio catalogo alle migliori produzioni cinematografiche e televisive internazionali. Grazie a questo accordo Dolmen darà ampio spazio a quelle produzioni che hanno lasciato un segno indelebile nella storia del cinema nazionale ed internazionale, grazie al talento di grandissimi autori."
L'accordo prevede nuove edizioni di classici che hanno già ottenuto una distribuzione in DVD (nel 2002 infatti c'era già stata una simile iniziativa da parte di Fox Video, che ai tempi documentammo con questo speciale) come Europa '51 di Roberto Rossellini, Divorzio all'italiana e Sedotta e abbandonata di Pietro Germi, Kapò di Gillo Pontecorvo, Riso amaro di Giuseppe De Santis, Cristo si è fermato a Eboli di Francesco Rosi.
A questi si affiancheranno anche alcuni inediti, come Fantasmi a Roma e Il seduttore, entrambi di Antonio Pietrangeli.
Inoltre, per la prima volta in Italia, verrà distribuita la versione integrale di Nuovo Cinema Paradiso - Director's Cut, molto attesa dagli appassionati di questo titolo di Giuseppe Tornatore, premiato con l'Oscar nel 1988.
Previsto inoltre un omaggio a Totò, di cui ricorre quest'anno il quarantennale della scomparsa: verranno pubblicati a questo proposito nuove edizioni de I soliti ignoti di Mario Monicelli e Siamo uomini o caporali? di Camillo Mastrocinque.
L'annuncio è accompagnato dalla promessa di un accurato progetto di edizione per garantire allo spettatore un'ottima qualità audio e video oltre ad un'attenta selezione dei contenuti speciali, con documenti d'epoca, interviste agli autori e materiale grafico originale.
Si parte il 29 agosto con l'edizione cinematografica di Nuovo Cinema Paradiso, cui si affiancheranno I soliti ignoti, Sedotta e abbandonata e due titoli di Mario Mattoli, I pompieri di Viggiù e Un turco napoletano.
|
A presto con nuove, curiose anticipazioni!
Ricevi GRATIS nella tua casella di posta le news dal mondo dell'intrattenimento digitale solo con DVDLog, la newsletter by DVDWeb.IT. Non perdere tempo, iscriviti subito!
|
Cafè 2.5 - I vostri commenti... |
Cristaldi ritorna... con Dolmen
|
|