Ancora due titoli da includere nella lista dei classici di quel cinema di genere italiano che sembra voler dominare l’estate 2007: due pellicole a loro modo importanti poiché molto rappresentative dell’opera di Lamberto Bava, figlio del grande Mario e considerato fra gli ultimi rappresentanti dell’horror nostrano.
Uscito nel 1980, Macabro è la prima vera regia “a solo” di Lamberto Bava (che due anni prima aveva firmato insieme al padre il televisivo La Venere d’Ille): un film che si dimostra una felice sintesi fra l’artigianalità delle opere di papà Mario e il senso del mistero e del morboso caro al produttore Pupi Avati.
Girato con pochi mezzi e con una regia realistica (l’elemento fantastico è praticamente assente) che punta più sull’atmosfera che sugli effetti, Macabro arriva in DVD il 4 luglio a cura di Aegida/Medusa in un’edizione che promette di essere restaurata e rimasterizzata.
Come si può notare dalla foto, inoltre, in questo caso la cover riproduce fortunatamente l’affascinante locandina originale :-).
La casa con la scala nel buio, del 1983, è invece il secondo film del regista e paga pegno all’altro grande autore italiano, quel Dario Argento che di lì a pochi anni avrebbe prodotto l’opera più celebre di Lamberto, ovvero Demoni.
Si tratta infatti di un giallo dalle venature gore, girato in 16mm (il progetto originario pare prevedesse una miniserie tv) e capace di trasmettere una buona tensione. Attenzione alla scena iniziale di grande impatto (e che di fatto giustifica il titolo).
Già uscito anni addietro per Shendene & Mozzi (in una versione più lunga ricavata però da un master 4:3 di mediocre qualità), il film torna il 18 luglio in un DVD nextvideo/Mondo con formato 1.78:1, audio italiano mono e come extra il trailer cinematografico.