Il genere noir/gangster sta a Martin Scorsese come il western stava a John Ford e dunque non stupisce che il ritorno del regista italo-americano alle storie di malavita con The Departed, non soltanto abbia accontentato i suoi fans, rimasti un po’ spiazzati dagli ultimi lavori (Gangs of New York, The Aviator), ma sia anche riuscito nell’impresa “impossibile” di far ottenere all’autore di Mean Streets il suo primo, agognato, Oscar per la regia!
Che lo si consideri un premio riparatore per i molti capolavori ignorati dall’Academy o una sorta di consacrazione per la carriera straordinaria di uno degli autori più apprezzati della cosiddetta New Hollywood, la mitica statuetta completa i meriti di un film che,
nato come remake del noir hongkonghese Infernal Affairs, diretto da Andy Lau nel 2002 e capostipite di una trilogia, è comunque riuscito a brillare di luce propria grazie a una regia fluida, un cast di stelle e la sceneggiatura di William Mohanan, attualmente al lavoro sul quarto Jurassic Park.
Un film significativo, dunque, che la Medusa ha deciso di premiare con un’uscita in DVD il 9 maggio, che vedrà il film contemporaneamente disponibile in tre diverse edizioni, tante quanti saranno i dischi in ogni confezione.
Per iniziare, l’edizione a disco singolo conterrà soltanto il film (nella durata integrale di 146 minuti) e il trailer.
L’Edizione Speciale 2 DVD, invece, conterrà un disco con i seguenti extra aggiuntivi:
- La vera storia di Whitey Bulger (personaggio al quale si ispira il boss interpretato da Jack Nicholson) (21’ circa)
- Scorsese e l’universo criminale (24’ circa)
- Scene addizionali con il commento del regista (9 clip per un totale di circa 18’)
Infine, The Departed - Collector’s Edition 3 DVD aggiungerà alla precedente un terzo disco con il documentario Scorsese su Scorsese, della durata di 85’.
Da notare come questa edizione sia identica a quella americana edita da Warner Bros. (2 DVD), ma suddivida i contenuti su 3 dischi...
Caratteristica comune sarà ovviamente il formato originale 2.35:1 anamorfico e il doppio audio italiano e inglese in Dolby Digital 5.1. Non è prevista una traccia DTS, assente peraltro anche nei dvd americani e curiosamente disponibile nella sola edizione di Hong Kong. Sottotitoli esclusivamente in italiano per non udenti.
Le prime due versioni saranno distribuite in confezione amaray, mentre per la Collector’s Edition da 3 dischi è previsto un cofanetto digipack.
Tutto questo senza tralasciare la possibilità (rivelata da Mark Wahlberg in una recente intervista al mensile Ciak) che in futuro sul grande schermo approdi un sequel e che magari, come accaduto in Asia, la storia dia vita a una trilogia.