posted: 01.04.2007 @ 13:58 |
|
L'ultimo tramonto... ritrovato!
Spazio 1999: abbiamo ritrovato l'episodio perduto!
La notizia è di quelle eccezionali e farà la gioia di tutti gli appassionati dei telefilm e della fantascienza d’annata (ma non solo!). E’ infatti con estremo orgoglio ed entusiasmo che oggi la redazione di dvdweb.it può dichiararsi direttamente artefice e testimone dell’avverarsi di un sogno: il ritrovamento della copia italiana in 16 mm de L’ultimo tramonto, undicesimo episodio della serie cult Spazio 1999!!!
Un autentico SCOOP, che riporta alla luce l’Unica Copia dell’episodio, reperita in quella “Terra di Mezzo” delle collezioni private fatta di magazzini polverosi, archivi gelosamente custoditi e scatole dimenticate in soffita, che per lungo tempo si considerava perduta o, peggio ancora, andata distrutta in un incendio dei magazzini Rai.
La copia 16mm de L'Ultimo Tramonto, undicesimo Episodio di Spazio 1999!
Un evento che adesso apre nuove, interessanti e allettanti prospettive per i cultori del mitico telefilm creato da Gerry & Silvia Anderson e diventato un emblema del fantasy seriale inglese anni Settanta. Sarà infatti possibile ricavare da questo autentico reperto un’edizione DVD finalmente completa e di ottima qualità audio.
Come tutti sanno, L’ultimo tramonto è il più sfortunato e conteso episodio tra i 24 che formano la prima stagione del telefilm: l’avventura che vede la Luna e Base Alpha investita da alcune sonde che creano sul satellite alla deriva nello spazio un’atmosfera respirabile per gli intrepidi esploratori fu infatti regolarmente doppiata e trasmessa dalla Rai nel 1976.
Da quel momento in poi, però, la puntata sparì dalle repliche a causa della perdita della pellicola, salvo riapparire soltanto in versione originale sottotitolata nelle più recenti trasmissioni sulle emittenti satellitari e su Rai3. Unica testimonianza del doppiaggio italiano storico restava una incompleta registrazione d’epoca, la stessa che si può ascoltare nel cofanetto DVD della Pulp Video. Una registrazione, però incompleta (mancano i primi cinque minuti dell’episodio) e parecchio “sporca” nel suono, ma che pure è rimasta per lungo tempo un importante documento per chi voleva accostarsi a quello scampolo di memoria perduta, che adesso potrà finalmente essere recuperata al meglio!
L’entusiasmo per la scoperta si rinnova e moltiplica di fronte ai primi test sulla pellicola, che hanno rivelato non solo l’integrità totale della colonna audio (quindi comprensiva dei “famigerati” cinque minuti iniziali) ma anche una qualità del suono semplicemente eccezionale e del tutto imparagonabile alla versione presente sul DVD!
Provare per credere, ecco a voi le clip audio per permettere a chiunque di confrontare la versione DVD con l’estratto dal 16mm.
L’auspicio di tutti noi appassionati e cultori è dunque che quest’ultimo tassello del puzzle venga ricollocato al suo posto, fornendo a tutti la possibilità di assistere all’Ultimo Tramonto sulla Base Alpha come non lo sentivamo da tempo e come forse molti non hanno mai avuto occasione di sentire.
A presto con nuove, curiose anticipazioni!
Ricevi GRATIS nella tua casella di posta le news dal mondo dell'intrattenimento digitale solo con DVDLog, la newsletter by DVDWeb.IT. Non perdere tempo, iscriviti subito!
|
Cafè 2.5 - I vostri commenti... |
L'ultimo tramonto... ritrovato!
|
|