Fra i suoi molti meriti, la direzione della Mostra di Venezia di Marco Muller verrà ricordata per le scelte interessanti e controcorrente nell’assegnazione dei Leoni d’Oro alla Carriera (basterà ricordare Hayao Miyazaki e David Lynch): anche quest’anno la scelta dell’artista da premiare è inusuale e forte, e il riconoscimento verrà dunque consegnato a Tim Burton, “uno dei cineasti americani più coraggiosi, visionari e innovativi, capace di emozionare e affascinare i più diversi e ampi gruppi di spettatori, in equilibrio sul crinale che congiunge arte e industria”.
Nonostante l’età relativamente giovane (è nato nel 1958), con alle spalle 12 film e una carriera da ex animatore per la Disney, Burton si è già da tempo ritagliato un posto fra gli autori contemporanei più significativi e dunque questa scelta appare sicuramente in linea con la direzione impressa da Muller alla Mostra.
Nelle parole del direttore, infatti, "Tim Burton è un genio del cinema, il figlio più fantasioso della nuova età dell'arte. Possiede un talento unico nell'impregnare di profondità emotiva le storie che racconta. Sa costruire paesaggi onirici di altissima visionarietà (che fanno appello all'eterno fanciullo che è in noi) senza mai perdere nè integrità estetica, nè - tanto meno - la sua naturale vicinanza a personaggi fuori norma. Più insolentemente pop della maggior parte dei nuovi registi di oggi, e meno desideroso di approvazione della maggior parte dei vecchi maestri, non c'è regista americano di successo che possegga un senso del cinema più spietato ed estremo del suo."
Attualmente Burton, che in passato aveva presentato proprio a Venezia Nightmare Before Christmas e La Sposa Cadavere, sta lavorando all’adattamento cinematografico del pluripremiato musical-thriller Sweeney Todd di Stephen Sondheim, una coproduzione fra la Warner Bros. Pictures e la DreamWorks Pictures, con Johnny Depp, Helena Bonham-Carter, Alan Rickman, Timothy Spall, Sacha Baron Cohen e Christopher Lee.
La cerimonia di premiazione avverrà al Lido di Venezia mercoledì 5 settembre, nel corso di uno speciale “Tim Burton Day” (con una serie di eventi a sorpresa) nella Sala Grande del Palazzo del Cinema.
Scopri la filmografia di Tim Burton in DVD!