Sappiamo che in molti li ricordano con affetto e aspettano da tanto una notizia come questa, per cui spariamo subito la “bomba”: Dolmen Home Video ha acquisito da Entertainment Rights i diritti per la distribuzione Home Video delle serie animate He-Man e i Dominatori dell’Universo e She-Ra la principessa del Potere!
Ai più giovani una notizia del genere potrà dire ben poco, ma per un’intera generazione i “Masters of the Universe” sono un fenomeno di culto, un simbolo dell’immaginario partorito direttamente dagli anni Ottanta: tutto nasce da una collana di giocattoli della Mattel ispirata all’immaginario Heroic Fantasy, che nel 1981 era stato portato all’attenzione mondiale dal successo planetario del film Conan il barbaro di John Milius (basato sui racconti di Robert E. Howard).
La linea di giocattoli vedeva il barbaro He-Man contrapposto al crudele Skeletor sul pianeta Eternia e il concept originario presentava un taglio più smaccatamente vicino all’immaginario brutale e esoterico di Howard.
La serie animata creata nel 1983, invece, ridimensionava la componente più oscura introducendo l’idea dell’identità segreta: He-Man diventava così l’alter ego del viziato Principe Adam, figlio dei sovrani di Eternia, che compiva la spettacolare trasformazione con la Spada del Potere donatagli dalla Maga del Castello di Grayskull.
Le avventure si semplificavano ed emergeva anche un certo gusto “didattico”, rimarcato dai siparietti finali nei quali veniva addirittura spiegata la morale dell’episodio.
Prodotta dalla Filmation la serie ottenne un grande successo, amplificando il boom dei giocattoli e spianò poi la strada a una versione al femminile del Mito, ovvero She-Ra, sorella di Adam/He-Man e leader dei ribelli del pianeta Etheria, dominato da Hordak (maestro di Skeletor).
Nonostante alcune limitazioni di budget, le serie si ricordano per una buona animazione, ottimi fondali, una eccellente colonna sonora, qualche trovata evocativa (chi non ricorda il celebre “Per il potere di Grayskull”?) e anche un buon doppiaggio italiano (nonostante sui personaggi si siano avvicendati almeno un paio di attori).
In tempi più recenti un’uscita in DVD americana aveva fatto sperare i fans italiani per un’eventuale approdo delle due serie nei negozi, ma voci poco incoraggianti sull’eccessivo costo dei diritti sembravano tarpare le ali a questa iniziativa. E’ dunque incoraggiante poter adesso smentire queste preoccupazioni.
L’edizione DVD è prevista per l’autunno di quest’anno e la Dolmen promette di curarla nel dettaglio, raccogliendo ogni stagione in due cofanetti da sei dischi ciascuno, con il doppiaggio italiano affiancato all’audio inglese originale.