posted: 30.09.2005 @ 12:09 |
|
Steamboy... a tutto vapore!
Dal 27 Settembre, l'ultima opera del Maestro Otomo in DVD
Presentato alla 61esima edizione della Mostra del Cinema di Venezia (l'edizione 2004, per capirsi) come evento di chiusura, Steamboy è il nuovo lavoro di Katsuhiro Otomo, celebre autore di anime e manga.
Katsuhiro Otomo, vale a dire l'uomo che, per tutti, resterà sempre il papà di Akira, fumetto e, soprattutto, lungometraggio di animazione che nel 1988 rappresentò uno dei maggiori contributi alla diffusione dei cartoon giapponesi in Occidente.
Classe 1954, Otomo "nasce" (artisticamente) mettendo a frutto il suo passato di architetto e il suo imponente bagaglio di agguerrito cinefilo; folgorato da un manuale del grande Shotaro Ishinomori (il creatore, fra gli altri, dei Cyborg 009) si dedica alla realizzazione di fumetti, per poi passare finalmente al cartoon.
Fra le sue opere cartacee vanno menzionate almeno la raccolta di storie brevi "Memorie" (1977-1982, da cui è stato tratto anche un lungometraggio a episodi), "Zeta" (Roujin Z - 1991) del quale è stato solo sceneggiatore e "Domu - Sogni di bambini" (1980) attualmente nelle edicole per la collana I Classici del fumetto di Repubblica.
Le sue storie partono da contesti perfettamente delineati e, attraverso una raffigurazione che non lesina in cura del dettaglio e dovizia di particolari, si aprono poi a una fantasia sfrenata, nella quale mutazioni genetiche e poteri ESP ci dicono del rapporto fra l'uomo e la tecnologia e analizzano i legami affettivi che legano (o separano) le giovani generazioni da quelle precedenti.
Poco prolifico (basti pensare ai 16 anni intercorsi fra Akira e Steamboy) Otomo resta uno degli autori più significativi per capire le contraddizioni del nostro presente in perenne cambiamento.
La prima cosa che colpisce di Steamboy è dunque il fatto che gli eventi si ambientano nel XIX secolo. Otomo in pratica rilegge le contraddizioni insite nel progresso alla luce degli eventi che determinarono la Rivoluzione Industriale, ponendo al centro della storia una rivoluzionaria sfera che utilizza il vapore, nuova fonte di energia, contesa da due generazioni di scienziati, gli Steam.
Il padre vorrebbe infatti che il progresso fosse utile al benessere dell'umanità, il figlio invece lo concepisce soltanto come dominio. In mezzo, ago della bilancia e vero protagonista della storia, l'ultimo discendente della stirpe, il giovane Ray.
Non perdere il trailer di STEAMBOY su Dvdweb.it!
Come si può notare, superate le perplessità iniziali i temi cari all'autore ci sono tutti; il tono della narrazione invece è molto cambiato rispetto ad Akira, l'evolversi degli eventi è più lineare, incline ai gusti del pubblico occidentale mentre l'animazione, sempre di grande livello, coniuga con scioltezza CGI e disegni tradizionali facendo letteralmente scintille nelle grandiose scene d'azione, per un totale di oltre due ore di grande spettacolo!
D'altronde le dimensioni stesse del film sono notevoli, dal momento che, per ultimarlo, Otomo ha lavorato per dieci anni, documentandosi a fondo sulle location londinesi e il budget finale è stato di 22 milioni di dollari, il più alto mai speso per un anime.
Dopo una circolazione nelle sale italiane per conto della Metacinema, come sempre all'insegna del basso profilo (Miyazaki insegna), è giunto finalmente il momento dell'uscita in DVD, prevista per il 27 settembre, a cura della Sony Pictures Home Entertainment, gigante dell'editoria che sta puntando parecchio sugli anime, come dimostrano anche le precedenti uscite di Metropolis, Cowboy Bebop il film e Tokyo Godfathers.
Ci si potrebbe poi chiedere perché tale colosso non si impegni a garantire a tali capolavori un'uscita cinematografica degna del loro valore…
Due le edizioni previste, entrambe a due dischi, la più importante delle quali - l'introvabile edizione limitata e numerata da collezione - conterrà un libro di 164 pagine con i disegni originali dei personaggi, delle macchine e degli estratti dello storyboard, 10 cartoline da collezione raffiguranti scene tratte dal film (con 3 disegni originali di Katsuhiro Otomo) e un comic book di 27 pagine in giapponese! (con pieghevole contenente la traduzione).
Per quanto riguarda la ricca sezione extra, identica nelle due versioni, sono presenti i trailer delle uscite anime firmate Sony Pictures (Astroboy, Cowboy Bebop, Cyborg 009, Memories, Metropolis, Tokyo Godfathers) e, come piatto forte...
Dietro le quinte di... Steamboy (80 min, sott. ita) che comprende diversi filmati tra i quali Il Viaggio di Steamboy (34 min.), speciale sul doppiaggio (19 min.), una interessante intervista a Katsuhiro Otomo (5 min.), analisi del paesaggio multischermo (19 min.) e L'Avventura continua (sequenza finale senza crediti).
Iconografia: una galleria fotografica con accompagnamento musicale (5 min.)
Sviluppo dell'animazione: 5 scene mostrate in varie fasi di sviluppo per seguire il percorso dall'animazione grezza alla versione finale del film
Trailer cinematografico originale
... che soddisferanno ampiamente tutti i fan del Maestro. Forse, l'unica chicca che avrebbe reso Steamboy imperdibile sarebbe stato il commento audio al film del regista, sottotitolato in italiano e giapponese :)
Per concludere, mettiamo i puntini su un paio di i.
1. La cosiddetta edizione integrale, o director's cut, con 22 minuti di scene aggiunte in realtà... non esiste. La durata originale del film è di 122 minuti (fonte IMDb). Visto che l'Italia è sempre in leggera controtendenza, sempre su IMDb si legge: Italy, 103 min (theatrical version). L'edizione DVD Italiana dura, come ci si aspetta, 122 minuti.
Tirate voi le somme...
2. La traccia audio DTS5.1 che avrebbe dato lustro all'edizione, tanto decantata dai comunicati stampa in circolazione, non è presente. E Steamboy l'avrebbe meritata in pieno..
|
A presto con nuove, curiose anticipazioni!
Ricevi GRATIS nella tua casella di posta le news dal mondo dell'intrattenimento digitale solo con DVDLog, la newsletter by DVDWeb.IT. Non perdere tempo, iscriviti subito!
|
Cafè 2.5 - I vostri commenti... |
Steamboy... a tutto vapore!
|
|