posted: 05.09.2005 @ 17:10 |
|
UMD: Un altro Maneggevole Dvd?
Non proprio. UMD sta per Universal Media Disk
che, a dispetto del nome, è un formato tutt'altro che
universale. Si tratta infatti del nuovo supporto ottico presente sulla PSP - detta anche Play Station Portatile.
Il nuovo giocattolo firmato Sony ha avuto il suo
giorno di gloria lo scorso 1° Settembre, con l'attesissimo
sbarco europeo. Pur senza scene di delirio mistico e bivacchi
plurisettimanali come, tipicamente, avviene in Giappone per eventi come
questo, l'arrivo di PSP in Europa, e nello specifico in Italia, ha
catalizzato l'attenzione un pò di tutti... Gamers
in prima fila.
Non è mio il compito di illustrare le meraviglie del nuovo gingillo tecnologico, ampiamente documentate su qualsiasi sito dedicato ai videogiochi, alla tecnologia, al costume, alla cronaca rosa e via scrivendo, tuttavia ne parlo proprio in merito a quell'UMD citato all'inizio dell'articolo... visto che riguarda il nostro mondo un pò da vicino.
I nuovi Universal Media Disk, infatti, possono contenere 1,8 Gb di dati (tipicamente giochi) in soli 60 mm di diametro; racchiusi in una elegante confezione di palstica trasparente, possono memorizzare, oltre ai videogiochi, anche... interi film!
Guardare un intero film... su una PSP!? Perchè no.
Gli UMD-film sono presentati in formato panoramico 16:9 che combacia perfettamente con il formato video nativo della PSP: uno schermo TFT-LCD di alta qualità da 4,3 pollici in formato 16:9 con una risoluzione di 480x272 pixels che può riprodurre senza batter ciglio 16,7 milioni di colori.
Il video è memorizzato sugli UMD utilizzando un algoritmo di compressione chiamato AVC (MPEG4 AVC coded) che comprende anche l'immancabile sistema di codifica a 128 bit per la sicurezza dei contenuti video. E' possibile inserire sottotitoli in varie lingue e, limitatamente
allo spazio disponibile, anche contenuti speciali.
L'Audio è memorizzato in formato PCM stereo
(almeno NON è ultra-compresso come nel dolbydigital 2.0) ed è riproducibile tramite gli altoparlanti integrati o le cuffie.
A detta di chi ha avuto modo di toccare con... gli occhi, la qualità video di questi film è sorprendente pur riprodotta su uno schermo di così piccole dimensioni anche se, naturalmente, non all'altezza del DVD.
Il formato UMD ha davvero poche chance di intaccare un mercato dalle fondamenta più che solide (DVD) o di soppiantare sul nascere (!) un mercato che si affaccia, timido, all'orizzonte con la promessa di offrire la più stupefacente qualità audio-video mai immaginata: i/il formato/i ad alta definizione (Blue Ray / HD-DVD).
L'accoppiata UMD+PSP è un modo, di certo molto trendy, di
avere un lettore (UM)DVD in tasca e di potersi vedere il proprio film
preferito in ogni angolo di mondo, stuzzicando la curiosità
e suscitanto l'invidia dei vicini di sdraio!
Spendendo, certo, da 18 a 25 Euro a film.
Senza dimenticare che sono già previsti, o in fase di sviluppo, una serie di accessori per trasformare la PSP in una All-in-One-Console: webcam USB, tastiera, kit GPS, telefonino, palmare, adattatori audio-video... e chissà che altre maraviglie tecnologiche.
Per tornare a noi, è stupefacente pensare che già oggi praticamente tutte le major e metà dei distributori indipendenti italiani hanno annunciato, con una commovente unità di intenti, le loro uscite di titoli UMD. Sono infatti 40 i titoli UMD già programmati (molti dei quali subito disponibili) da qui alla fine di ottobre e molti altri se ne profilano all'orizzonte.
Per l'elenco completo delle uscite UMD previste, clicca qui
Per concludere, la domanda nasce, come diceva un grande personaggio della televisione nostrana, spontanea. Chissà come sarebbero andate le cose se tale, commovente, unità di intenti fosse stata profusa ai tempi della nascita del formato DVD o, meglio, alla tavola rotonda per la stesura delle specifiche del nuovo (si sperava unico!) formato ad alta definizione...
A presto con nuove, curiose anticipazioni!
Ricevi GRATIS nella tua casella di posta le news dal mondo dell'intrattenimento digitale solo con DVDLog, la newsletter by DVDWeb.IT. Non perdere tempo, iscriviti subito!
|
Cafè 2.5 - I vostri commenti... |
UMD: Un altro Maneggevole Dvd?
|
Re: Re: UMD: Una Minkiata Demenziale [UMD: Un altro Maneggevole Dvd?] | By: Bebo
Posted: 18.10.2005 @ 11:31
| Per me è un altro modo di buttare i propri soldi giù dalla finestra. Del resto se c'è gente disposta a cambiare cellulare ogni 3 mesi, a comprarsi l'edizione triplo dvd di Panic Room per chissà quale motivo ecc.ecc. , non vedo perchè Sony e affini non debbano insistere per questa strada, finchè vendono.
P.S. Avendo toccato con mano l'I-pod (della mia ragazza, pagato da me) e lo Zen Micro della Creative, ritengo (personalmente, meglio specificare sennò qualcuno si altera) il secondo migliore ed anche + pratico, ma è comunque questione di gusti.
P.S.2 Viva i dvd edizione singola senza inserti speciali |
| |
Re: Re: UMD: Una Minkiata Demenziale [UMD: Un altro Maneggevole Dvd?] | By: nylanderfan
Posted: 08.09.2005 @ 18:16
| Qualcuno ha interpretato male il mio post... :) Non intedenvo parlare di mode quanto citavo l'espansione degli i-pod e "probabilmente" l'espansione della PSP ma più semplicemente di pirateria. Per quale motivo pensate che gli i-pod abbiano avuto tanto successo? Lo stesso sarà per la PSP in quanto è già possibile piratare i giochi e salvare i propri DVD sulla memory stick (da 1 GB ovviamente).
So long |
| |
Re: UMD: Una Minkiata Demenziale [UMD: Un altro Maneggevole Dvd?] | By: Vampiro
Posted: 08.09.2005 @ 17:26
| UMD non mi interessa.
Vorrei solo che i siti di vendita dei Dvd, come questo, non mischiassero le capre coi cavoli. Se proprio vogliono vendere gli UMD, che aprano una sezione apposita. E' assurdo che ci siano elenchi misti Dvd - Umd riconoscibili (forse) solo dal titolo!
|
| |
|
|