posted: 08.07.2005 @ 13:14 |
|
Nuova vita per Il Mago di Oz
Tre DVD in attesa della versione HD!
Si prospetta una nuova vita "digitale" per Il Mago di Oz. Warner Home video produrrà infatti due nuove edizioni DVD in cui il classico di Victor Fleming sarà riportato all'antico splendore grazie allo stesso procedimento di restauro "Ultra-Resolution" utilizzato per la recente edizione speciale di Via col vento.
La data prevista di uscita è il 25 Ottobre per gli Stati Uniti, e - vedo prevedo e stravedo - giusto in tempo per Natale anche in Italia.
Il nuovo restauro del film è stato realizzato anche per una futura utilizzazione in chiave alta definizione. Il Mago di Oz non è previsto tra i primi titoli HD-DVD che Warner farà uscire sul mercato questo autunno, ma - promette George Feltenstein, responsabile del catalogo Warner - sarà sicuramente considerato per le successive "ondate".
L'audio del film è stato completamente migliorato e rimasterizzato in una nuovissima traccia 5.1, creando maggiore separazione tra i due microfoni utilizzati originariamente per la registrazione della musica, a cui sarà affiancata anche l'originale pista mono.
Due, abbiamo detto, le versioni DVD "tradizionali". Un'edizione speciale con due dischi ed una per collezionisti a tre; quest'ultima con oltre tredici ore di contenuti speciali tra cui un nuovo documentario sul cratore L. Frank Baum e la versione integrale de "Il Mago di Oz" muto classe 1925 con Oliver Hardy nella parte dell'Uomo di Latta.
Warner stima che siano state vendute circa 20 milioni di copie del film in home video dal 1980, in varie edizioni VHS e Betamax, tre versioni laserdisc e due DVD.
Il Mago di Oz è stato uno dei primi film a debuttare in home video. Dopo le prime uscite VHS prodotte da un semplice copia positiva, MGM propose, nel 1989, un'edizione del cinquantesimo anniversario utilizzando come master una rara copia Technicolor trovata per caso nell'archivio della CBS.
Nel 1993 fu la volta di "The Ultimate Oz" in cui il film fu trasferito su laserdisc da un nuovo interpositivo dal negativo originale ed accompagnato da ore di contenuti speciali. Quell'edizione, purtroppo, soffrì di un fastidioso problema di registrazione con colori fuori allineamento in alcune scene.
Lo stesso master venne utilizzato per l'edizione DVD del 1997 targata MGM in cui non vennero inclusi i preziosi contenuti extra del laserdisc, ed ancora in quella del 1999 by Warner che, nel frattempo, aveva acquistato la library MGM. La nuova versione DVD in uscita ad Ottobre includerà tutti i contenuti speciali presenti nel ricercatissimo "The Ultimate Oz".
|
A presto con nuove, curiose anticipazioni!
Ricevi GRATIS nella tua casella di posta le news dal mondo dell'intrattenimento digitale solo con DVDLog, la newsletter by DVDWeb.IT. Non perdere tempo, iscriviti subito!
|
Cafè 2.5 - I vostri commenti... |
Nuova vita per Il Mago di Oz
|
|
|
|
|