posted: 09.09.2004 @ 22:43 |
|
Star Wars Countdown: Ep. II - Il menù è servito!
La prima attività in scaletta è stata la presentazione dei menù del DVD. Niente di nuovo, per fortuna. Lucas&co. hanno infatti continuato a lavorare ''con un tipo di nome Van Ling che ha progettato per noi tutti i menù dal primo DVD di Star Wars uscito.'' Come per le fascette, anche i menù di questi quattro dischi seguono il concept utilizzato per Episodio I e II.
Ecco i menù gentilmente concessi da Lucasfilm. La versione originale è 960x540. Moltiplicate tutto per due e otterrete... |
La ''sceneggiatura'' dei menù è comune a tutti i DVD della saga: si apre con la scritta Star Wars e continua con il numero romano che identifica il film seguito dal titolo dell'episodio. Nel nostro caso si trattava del DVD di Episodio V: L'Impero Colpisce Ancora. Sono tre i temi del menù che appaiono completamente a caso, ''a meno che non conosciate il trucco. Ed i nostri fan lo scopriranno presto!'': Hoth, il pianeta di ghiaccio, Degobah, il rifugio di Yoda, e Bespin, dove si svolge il finale del film. Per gli altri episodi... beh lo scoprirete da soli!
Girati, Luke! Yoda è dietro! |
In totale nove temi diversi che ''creerano immediatamente l'atmosfera giusta per godersi i film e renderanno la visione di questi DVD una vera e propria esperienza!'' Beh, forse è meglio non esagerare, in fin dei conti si tratta solo di menù, caro Jim.
Non camminarmi in testa, sai! |
Per ogni film è presente un nuovo commento audio di George Lucas, dell'autore del sonoro Ben Burtt, di Dennis Muren della Industrial Light & Magic e dell'attrice Carrie Fisher che ''come al solito è divertentissima. Ogni commento contiene moltissimi nuovi elementi mai svelati prima!'' Nel DVD de L'Impero Colpisce Ancora ai quattro si aggiunge il regista Irvin Kershner.
Gli altri contenuti speciali sono all'interno del quarto disco. ''Mi piacerebbe iniziare con la sezione dedicata ai trailer e agli spot televisivi. La ragione per cui inizio da qui è che, nonostante in ogni DVD ci siano trailer e spot, questi non sono stati più visti dal 1977! Siamo dovuti andare a scartabellare negli archivi di Lucasfilm e abbiamo trovato questo fantastico materiale! I nostri fan amano queste cose. Per loro, credetemi, queste cose valgono da sole il prezzo del cofanetto!''
Stessa storia per le gallerie fotografiche, vera chicca per fan, a sentire Jim Ward che ''andranno letteralmente fuori di testa per le foto inedite e per i poster d'epoca.''
Un discorso a parte va fatto per gli spot-toni dedicati ai video giochi. Il primo, in uscita il 20 Settembre prossimo, sarà Star Wars Battlefront: nel cofanetto DVD è presente la demo per X-Box con la battaglia di Endor - primo livello - interamente giocabile. Siccome questo gioco ''è qualcosa di incredibile ed è veramente difficile per me illustrarvelo con parole'' semplicemente non ne parlo. Sappiate soltanto che se avete una X-Box il primo livello è compreso nel prezzo del cofanetto e che, sì, c'è un livello in cui si possono ammazzare gli Ewoks - i mostriciattoli pelosi del Ritorno dello Jedi.
Del secondo gioco basato su Episodio III potrete vedere solo il making of. Ma per quello c'è tempo dato che uscirà con un tempismo perfetto il 19 Maggio prossimo.
Anche se Jim Ward impazzisce per i trailer e le foto, i pezzi forti dei contenuti speciali sono i documentari. Nei primi due si spiega la dinamica della nascita della spada laser e si approfondiscono i personaggi della saga. E' stato veramente curioso vedere i provini di Carrie Fisher, Mark Hammill ed Harrison Ford ma soprattutto quelli degli attori che non hanno ricevuto la parte come Kurt Russell, William Katt (quello di Ralph Supermaxieroe) e Cindy Williams. Chissà come sarebbe stato Mark Hammill nel costumino rosso degli ''omettini verdi''... forse lui non avrebbe perduto il manuale delle istruzioni la prima sera!
Il documentario La Forza sia con loro: L'eredità di Star Wars che narra come Guerre Stellari abbia influenzato la cinematografia mondiale ed ispirato una generazione di cineasti mi ha dato l'impressione di un'enorme, stucchevole autocelebrazione di George, per cui non mi voglio pronunciare prima di averla vista integralmente.
Rimane fuori da questo riassunto il documentario da due ore e mezzo, L'impero dei sogni: la storia della trilogia di Star Wars di cui in questi giorni potrete vedere un'anticipazione da 90' su History Channel.
E' questo vero e proprio film il re incontrastato dei contenuti speciali del cofanetto. Per i produttori del DVD si era venuto a creare un problema: ''in quasi trent'anni di vita della saga c'è poco che non sia stato detto o scritto su questi film. La nostra sfida è stata quella di offrire ai nostri milioni di fan in tutto il mondo qualcosa che fosse inedito e differente per loro. Abbiamo vinto questa sfida producendo il documentario più completo sulla storia della trilogia con l'aiuto di Kevin Burns, il creatore di molti documentari favolosi su film come Via col Vento e Cleopatra.'' Chi ha Sky non se lo lasci sfuggire; poi potrà vederne la versione integrale sul DVD!
Non ci hanno fatto vedere l'anticipazione di Episodio III... peccato!
Nel prossimo episodio... inziano gli ospiti di riguardo!
|
A presto con nuove, curiose anticipazioni!
Ricevi GRATIS nella tua casella di posta le news dal mondo dell'intrattenimento digitale solo con DVDLog, la newsletter by DVDWeb.IT. Non perdere tempo, iscriviti subito!
|
Cafè 2.5 - I vostri commenti... |
Star Wars Countdown: Ep. II - Il menù è servito!
|
|
|
|
|