posted: 27.08.2004 @ 15:24 |
|
Sexy Regine: Gloria Guida al top!
Niente da fare per Loren, Sandrelli e Bellucci...
Gloria Guida meglio di Sofia Loren, Stefania Sandrelli e Monica Bellucci. È lei l'attrice italiana più sexy degli ultimi 60 anni. E la scena più sexy? Dimenticate il bagno di Anita Ekberg nella fontana di Trevi ne La dolce vita o Silvana Mangano in reggicalze in Riso Amaro. Molto più sensuale Edwige Fenech che corre tutta nuda nel prato nel cult Quel gran pezzo dell'Ubalda, anno 1972. È quanto emerge dalle oltre 1000 risposte al nostro gioco-sondaggio estivo sulle Sexy Regine dell'Italico Cine.
La bellezza mediterranea cede il passo. La più sexy è Gloria Guida
Tra le attrici, la più sexy è indiscutibilmente Gloria Guida preferita da ben il 25% dei votanti. Viso angelico, capelli biondi e sguardo malizioso, la protagonista di tanti trash movie nei succinti panni di liceale o infermiera, si è imposta nell'immaginario erotico di tre generazioni con la sua bellezza acerba di eterna adolescente grazie a pellicole come La Liceale, Quell'età maliziosa, Avere Vent'anni e soprattutto L'infermiera di notte.
A riscattare il fascino della donna mediterranea ci pensa però Monica Bellucci, al secondo posto. La sensuale protagonista di Malena rimane infatti tra le attrici preferite dagli italiani, che continuano a dimostrarlo ad ogni suo calendario che va immediatamente esaurito.
Al terzo posto della nostra classifica, l'attrice che ha rappresentato trent'anni fa il vero sogno proibito: Laura Antonelli, indimenticabile protagonista di film che hanno cambiato l'immaginario erotico italiano. Basti pensare a titoli come Venere in Pelliccia, Le Malizie di Venere, Divina Creatura e ovviamente Malizia.
Al quarto posto, per una manciata di voti, Ornella Muti, giovanissima protagonista negli anni Settanta di diverse pellicole dove la sua bellezza era esaltata da una sensualità decisamente acerba. Splendida cinquantenne, continua ad essere anche oggi una delle donne più sensuali del cinema italiano.
Trascurate le icone del cinema tricolore. La Cardinale e la Mangano slittano agli ultimi posti. Ma la vera sorpresa è la debacle di Sofia Loren
Con appena il 5,3% delle preferenze, segue Claudia Cardinale e, subito dopo, Claudia Koll, incarnazione di due tipi quasi antitetici di bellezza. Ma la vera sorpresa è il clamoroso settimo posto del volto più conosciuto e amato del nostro cinema nel mondo: Sofia Loren, vero simbolo della donna mediterranea e madrina del prossimo festival di Venezia, non va oltre il 4% dei voti. Solo briciole anche per Stefania Sandrelli, Sabrina Ferilli e Silvana Mangano, decima con appena il 2%, nonostante le sue calze da mondina nel 1948 avessero fatto scandalo.
La scena più sexy degli ultimi 60 anni? La Fenech nei panni dell'Ubalda. Inossidabile Laura Antonelli in Malizia, crolla lo spogliarello della Loren
Tante sorprese arrivano anche dalla classifica delle scene più sexy degli ultimi sessant'anni di cinema tricolore. Definitivamente in pensione tutte le storiche immagini della sensualità cinematografica in bianco e nero. La scena più sexy in assoluto infatti è quella che vede protagonista Edwige Fenech, nei panni decisamente essenziali di Quel gran pezzo dell'Ubalda, mentre corre nei prati vestita soltanto di una cintura di castità (23%).
Il secondo posto non poteva che spettare a Gloria Guida, protagonista di un mitico spogliarello in un altro trash movie: L'infermiera di notte. Era il 1978, e la biondissima infermiera, decisamente accaldata, si libera della già di per sé ridotta divisa bianca davanti agli increduli occhi di Mario Carotenuto, malato mai così soddisfatto del ricovero ospedaliero. Monica Bellucci si conquista il terzo posto lavandosi come poche altre professioniste hanno saputo fare nella storia del cinema, nel film questa volta d'autore Malena, firmato da Tornatore.
La mitica scena di Malizia invece, una di quelle che hanno fatto la storia del cinema non solo italiano, non va oltre un dignitoso quarto posto. Laura Antonelli, che nei panni di una cameriera supersexy sale la scala per spolverare l'ultimo ripiano della libreria, regalando agli spettatori uno scorcio molto abbondante delle sue gambe, rimane il sogno erotico del 13% degli appassionati.
Il mitico spogliarello di Sofia Loren, che in Ieri, Oggi e Domani fa impazzire Marcello Mastroianni sembra invece aver perso quasi tutta la sua carica erotica, rimanendo un pezzo di storia più divertente che eccitante, con appena il 9% dei voti.
Dimenticati il bagno della Ekberg e le calze nere della Mangano. Male anche le giovani Asia Argento e Martina Stella
Peggio ancora sono andate altre scene storiche, come il bagno nella fontana di Trevi di Anita Ekberg nella Dolce Vita (appena sesta, col 7% dei voti), o Silvana Mangano (4%) che in Riso Amaro mostra un bellissimo paio di gambe coperte da quelle che nel 1948 dovevano essere state sensualissime calze nere, ma che niente possono contro i costumi delle veline di oggi.
A chiudere, la Sandrelli che fa piedino al marinaio nella scena finale di Divorzio all'Italiana e la Cardinale nei panni della Ragazza con la Valigia - la scena in cui in accappatoio scende le scale sulle note di Celeste Aida.
Le grandi sconfitte? Prima di tutto, le glorie del cinema di un'Italia che non c'è più, capace di arrossire per il timido topless di Alida Valli (ultima, a parimerito con Gina Lollobrigida nella classifica delle sexy regine cinematografiche), o di trovare conturbante il sorriso smagliante di Virna Lisi (appena 16esima).
Ma più bruciante è la bocciatura per quelle che dovrebbero essere le sexy-star di oggi. Come Maria Grazia Cucinotta, diciassettesima con l'1% delle preferenze, o Asia Argento e Martina Stella (la biondina che dovrebbe ricordare Gloria Guida) che non arrivano al 2%.
Classifica completa delle Sexy Regine dell'italico cine!
- Gloria Guida 25%
- Monica Bellucci 16%
- Laura Antonelli 7%
- Ornella Muti 6.8%
- Claudia Cardinale 5.3%
- Claudia Koll 4.8%
- Sofia Loren 4%
- Stefania Sandrelli 3%
- Sabrina Ferilli 2.6%
- Silvana Mangano 2.3%
- Francesca Neri 2%
- Asia Argento 1.8%
- Martina Stella 1.5%
- Serena Grandi 1.3%
- Monica Vitti 1.2%
- Virna Lisi 1%
- Maria Grazia Cucinotta 1%
- Mariangela Melato 0.8%
- Gina Lollobrigida 0.5%
- Alida Valli 0.5%
Le scene più sexy
- Edvige Fenech nell'Ubalda 23%
- Gloria Guida nell'Infermiera di Notte 18%
- Monica Bellucci in Malena 17%
- Laura Antonelli in Malizia 13%
- Sofia Loren in ieri oggi e domani 9%
- Anita Ekberg nella Dolce Vita 7%
- Silvana Mangano in Riso amaro 4%
- Stefania Sandrelli in Divorzio all'italiana 3%
- Claudia Cardinale in la ragazza con la pistola 2%
|
A presto con nuove, curiose anticipazioni!
Ricevi GRATIS nella tua casella di posta le news dal mondo dell'intrattenimento digitale solo con DVDLog, la newsletter by DVDWeb.IT. Non perdere tempo, iscriviti subito!
|
Cafè 2.5 - I vostri commenti... |
Sexy Regine: Gloria Guida al top!
|
|
|
|
|