posted: 25.07.2004 @ 18:18 |
|
Teste di... Alien
Tante proteste... meglio non farlo uscire?
L'anno scorso mi sono ''inca%%ato come un'ape'' quando Paramount, con il Megacubo Borg contenente la serie completa di The Next Generation, mi ha fatto vedere il biscottino e poi se l'è mangiato davanti ai miei occhi.
Non ho chiaro se la decisione di non pubblicare la confezione speciale fu dovuta a particolari scelte di produzione o alle proteste dei tanti clienti che, in più di un anno, avevano acquistato i vari cofanetti di The Next Generation seguendo religiosamente la cadenza delle uscite. Ma poco importa. Sì, perché di quella decisione qualcuno si rallegrò.
E credo che oggi, come allora, in molti si rallegrerebbero se Fox ritornasse sui suoi passi decidendo di non pubblicare in Italia la Alien Quadrilogy Special HEAD Pack che tante proteste ha suscitato in questi giorni. Tante proteste, certo... ma consiglio di dare un'occhiata alla classifica dei DVD più prenotati ad oggi.
Ma di cosa dovremmo rallegrarci, poi?
Che l'ormai ''vecchio'' Alien Quadrilogy mantenga inalterato un suo valore economico? Ma i DVD non sono la borsa...
Che altri non abbiano un prodotto migliore ad un prezzo più basso? Beh, la pazienza è la virtù dei forti e... la gelosia un peccato capitale.
Di aver fatto un buon acquisto e, per una volta, non lamentare che il prodotto appena messo sullo scaffale sia già diventato obsoleto? No, non capita solo a te, capita sempre, a tutti! Pensa a chi deve acquistare un computer, un telefonino, una fotocamera digitale o anche un'automobile.
Di non essere stato gabbato da un produttore poco rispettoso nei riguardi dei propri clienti? Questo è certamente lecito. Ma non dimentichiamo ciò di cui stiamo parlando. Di mercato. E di mercanti. La maniera più utile per protestare contro certi atteggiamenti è non comprare. Quando hai acquistato Alien Quadrilogy hai giudicato il cofanetto più utile dei soldi che hai sborsato. Se hai giudicato male... beh, in futuro sarai più accorto nei confronti dei produttori che non ti hanno soddisfatto.
Tutti sanno che i titoli novità di molte case, dopo 3-4 mesi, escono in 3x2 o 2x1... all'inizio ricordo le proteste - sembra un paradosso - per l'eccessiva diminuzione del prezzo. Oggi non si lamenta più nessuno. Perché chi sa, acquista meglio... l'informazione è importante, se non tutto, e noi siamo qui per questo. Ma una corretta informazione non può prevedere il futuro. Non può prevedere se nel 2005 uscirà una testa ancora più grossa, con 40 DVD. Forse sarebbe bene ricordare l'ovvio, ovvero che le aziende operano sul mercato per far soldi. Tanti. Se poi accontentano anche i clienti, beh... è un utile effetto collaterale.
La convinzione iniziale che il DVD fosse un prodotto definitivo è divenuta ben presto una chimera. Un esempio...
Sei contento di aver acquistato il Monster Box di 007? Hai acquistato prima quello da 19 dischi o hai atteso l'edizione da 20, con l'ultimo episodio della saga? Chissà, forse hai preso quello da 20 ad un prezzo scontatissimo solo qualche giorno fa. Bene. Ottimo affare!
Durante la mia gita a Londra ho avuto modo di chiaccherare con John Lowry della Lowry Digital, lo stesso che ha restaurato magistralmente la trilogia di Guerre Stellari e Indiana Jones. Sai a cosa sta attualmente lavorando? Ai 20 film di 007 che, restaurati e rimasterizzati in alta definizione, verranno proposti in un cofanetto galattico in contemporanea all'uscita del 21-esimo film della serie. E il Monster Box che torreggia sulla tua libreria? Probabilmente fai ancora in tempo a rivendere i DVD al suo interno e ad utilizzarlo per quello per cui inizialmente è stato concepito: per i biscotti.
Ah, a proposito... molto probabilmente, entro qualche anno, dovrai riacquistare la tua dvdteca personale in versione alta definizione. Una nuova, grande rivoluzione. E' una buona ragione per non comprare più DVD oggi?
Può anche darsi... ma se hai bisogno di cinema, se il cinema è la tua passione, il DVD è una tassa costante che ti consente di appagare quel bisogno. E se, oltre che appassionato, sei anche un collezionista che vive di confezioni speciali, edizioni a tiratura limitata, collector's gift set et similia, il vedere tanta gente pronta ad insultarti e negarti un oggetto che arricchisca la tua collezione è frustrante.
Soprattutto perché quella stessa gente che protesta per i 200 euro della testa di Alien magari non si fa problemi a spendere dieci volte tanto per due straccetti griffati all'ultima moda, per il cellulare di ultima generazione - che troverà a metà prezzo dopo due mesi - o per passare una serata nei locali VIP della Versilia o ancora per una cena nel più esclusivo ristorante della città.
Si parla tanto del rispetto che le major devono ai propri clienti, ma c'è anche un altro rispetto che viene spesso calpestato: quello dei ''clienti incazzati'' verso i collezionisti, verso ''i soliti polli'', gli invasati sempre pronti a sborsare soldi per ingrassare i disonesti produttori.
Ad ognuno dunque la sua passione ed i suoi sprechi. Perché non ci si può lamentare un giorno di essere un mercato di Serie B e il giorno dopo rallegrarsi di esserlo.
|
A presto con nuove, curiose anticipazioni!
Ricevi GRATIS nella tua casella di posta le news dal mondo dell'intrattenimento digitale solo con DVDLog, la newsletter by DVDWeb.IT. Non perdere tempo, iscriviti subito!
|
Cafè 2.5 - I vostri commenti... |
Teste di... Alien
|
Polli? forse... ma per forza [Teste di... Alien] | By: ...
Posted: 14.09.2004 @ 16:46
| Allora comincio col dire che imho chi ha il quadrilogy e si compra la headpack è PER ME un pollo, non perchè si compra l'headpack, ma perchè si fa fregare. dove sta la fregatura? CHE NON DICONO ALL'USCITA DEL QUADRILOGY CHE E' PREVISTA LA HEADPACK, io ho comprato il Quad.. ma se avessi saputo del HP avrei preso quello.
e finchè ci sono appassionati che si lasciano inculare dalle case è normale che ci siano operazioni di mercato '''sporche''' . per me non è pollo chi spende 1000000€ per una cosa ma chi dopo aver sborsato soldi per una cosa, ne sborsa altri per la stessa cosa leggermente modificata... il problema è che al cuor non si comanda... e le case ci sfruttano troppo.
sinceramente adoro alien, sono tentato di prendere l' HP.. ma non ha senso. non ha senso regalare soldi a chi vive per spennare. se fossero onesti dovrebbero quanto meno notificare la futura pubblicazione di cofanetti / versioni modificate. ben vengano. .ma che diano libera scelta .
io ho comprato il Q perchè c'era solo il Q. avessi saputo dell'HP avrei comprato quello. quanti sono nella mia situazione?
|
| |
Il vero scandalo [Teste di... Alien] | By: Franius
Posted: 17.08.2004 @ 17:20
| Volevo anche io dire la mia. Premesso che condivido il motto 'chi la vuole (la testa) la paga, chi non la vuole, non e' obbligato a comprarsela!', credo che effettivamente l'atteggiamento corretto da parte delle case sia quello adottato per il Signore degli Anelli. Si sa gia' da prima quante edizioni usciranno e cosa conterranno.
Certo, confesso che mi ha dato molto fastidio non poter vedere l'edizione cinematografica dopo aver speso 99 euro per la Gift, prendo l'edizione mega-fica e comunque mi manca qualcosa....
Per Alien secondo me il vero scandalo e' nell'impossibilita' di vedere le versioni lunghe dei film in italiano con i sottotitoli solo nelle scene aggiunte.
Io posseggo la prima edizione del cofanetto, ed Aliens ha questo formato. Nella 'Quadrilogy' invece 'misteriosamente' il secondo film diventa tutto inglese sottotitolato in italiano.
Questo e' stato il motivo per cui non ho comprato la seconda edizione. Mi sono sentito truffato. Dal mio punto di vista, hanno fatto un passo indietro. Nella prima edizione avevo qualcosa in piu' che nella seconda e' scomparso!
Ho deciso quidni di acquistare solo il primo alien in versione director's cut, rinunciando alla Qudrilogy!
Oggi invece ho ordinato la famosa testa! Perche'? Perche' la smania del collezionismo mi ha fatto valutare in maniera 'positiva' l'iniziativa! Tutto qua, e' molto semplice: mi piace, la voglio, la pago (fino al prezzo che reputo giusto pagarla).
Ripeto lo scandalo sono le edizioni interamente sottotitolate, invece che 'montate' come era per Aliens nel primo cofanetto.
Se poi pensiamo che la Paramount ha interamente doppiato le stagioni inedite di Deep Space Nine, senza aumentare il prezzo dei singoli cofanetti, questo si che da' da pensare.... |
| |
|
|