Dopo 'Le Iene', 'Pulp Fiction' e 'Jackie Brown' Tarantino torna a stupire con un film-omaggio ai generi cinematografici da lui più amati, i film d'animazione e di samurai provenienti dal Giappone, gli spaghetti western e ancora i film cinesi sulle arti marziali: Kill Bill Vol. 1
La protagonista The Bride - la Sposa (Uma Thurman) il giorno delle sue nozze viene quasi uccisa in un agguato nel quale cadono vittime anche suo marito e il figlio che porta in grembo. Dopo quattro anni di coma si risveglia e, memore di quanto le è accaduto, decide di vendicarsi delle sue vecchie compagne e di uccidere Bill, i colpevoli della strage: La vendetta è un piatto che va servito freddo sarà il motto di The Bride, ripreso da un noto proverbio Klingon ;-)
Per questo film Tarantino, si è avvalso di un cast d'eccezione ma più di tutti ha voluto Uma Thurman (candidata come miglior attrice protagonista ai Golden Globe 2004): nel 2001, a produzione già avviata, quando l'eccezionale attrice dichiarò di essere incinta, Tarantino non volle assolutamente sostituirla. Interruppe le riprese e attese il marzo dell'anno successivo per continuare il film.
Se sei Josef Von Sternberg, e stai per girare in Marocco nel 1930, e Marlene Dietrich rimane incinta, che cosa fai? Vai avanti e fai il film con qualcun altro? Certo che no. Aspetti la Dietrich. E credo che la storia te ne renderà merito.
Quentin Tarantino
Altro elemento fondamentale del film, oltre alla irrinunciabile presenza di Uma Thurman, è la colonna sonora. Tarantino è un grande appassionato di musica: possiede una ricchissima collezione di CD e sceglie personalmente molti dei brani che accompagnano i suoi film. Grande importanza viene data alla colonna sonora che compone le sue pellicole... Per i brani musicali originali, si è rivolto a tre grandi artisti: Ennio Morricone, Lars Ulrich (batterista dei Metallica) e The Rza solista hip-hop: dall'unione del lavoro di questi tre grandi musicisti e dei brani scelti dal regista, scaturisce una colonna sonora che esplora nuovi generi musicali con un'apertura all'Oriente e al pop giapponese...
Se la musica che scelgo sembra adatta ai miei film dichiara il regista questo dipende dal fatto che si tratta di roba molto personale. (…) A parte la qualità, è come se operassi una selezione della mia musica preferita e la consegnassi al pubblico.
onitnaraT nitneuQ
Il film ha riscosso un enorme successo di pubblico incassando in America quasi 70.000.000 di dollari (fonte BoxOffice Mojo Gennaio 2004) e in Italia oltre 5.300.000 di euro (fonte Cinetel gennaio 2004).
Kill Bill - Vol. 1, quasi ultimo capolavoro di Tarantino, uscirà in DVD il 21 aprile e da lì a pochi giorni arriverà nelle sale Kill Bill - Vol. 2: solo allora la vendetta di The Bride sarà completa! Quale occasione migliore per entrare per la prima volta in questo bizzarro mondo o rinfrescarsi la memoria?
Il DVD (111 min. - V.M. 14), conterrà traccia audio italiano e inglese dolbydigital 5.1 e italiano DTS con sottotitoli in Inglese, Inglese per non udenti, Italiano traposto nell'originale formato video 2.35:1 anamorfico.
I contenuti speciali si limitano ad un making of.. Kill Bill Vol.1, due video musicali, anteprima esclusiva di Kill Bill Vol. 2, Teaser e Trailer cinematografico originale.
Per finire... qualche curiosità sulla lavorazione!
'Il duello finale alla house of Blue Leaves', il combattimento con le spade fra The Bride e gli 88 soldati di O-Ren, ha una durata di 20 minuti ed è stato girato in 8 settimane, solo 2 settimane in meno rispetto all'intera produzione di 'Pulp Fiction'.
L'ultima scena girata in Cina è stata quella dove viene ripreso il punto di vista da dentro il cofano di una macchina, azione filmica che appare in tutti i lungometraggi di Tarantino.
Il film è ricco di citazioni cinematografiche, ad esempio la tuta giallo-oro indossata da The Bride è un omaggio a quella utilizzata da Bruce Lee nel suo ultimo film 'L'ultimo combattimento di Chen'.
I tempi e i costi per girare 'Kill Bill - volume I' : 50 settimane e 55 milioni di dollari.