posted: 01.04.2004 @ 20:29 |
|
Apocalypse Now: niente Redux, ma...
Le prime risposte di Impronte Digitali ai vostri suggerimenti!
Il progetto Apocalypse Now Fan's Cut continua... o meglio, iniziano da oggi le risposte di Impronte Digitali alle proposte che tutti voi state con tanto entusiasmo suggerendo ai produttori del nuovo DVD del capolavoro di Coppola. Lascio volentieri la parola a Giordano di Impronte Digitali...
''Prima di tutto, vorremmo ringraziare tutti, ma proprio tutti, coloro che hanno spero solo iniziato a dibattere su questa iniziativa. Non sarà facile prendere in considerazione tutti i suggerimenti, dando una risposta esauriente in modo da chiarire i motivi delle nostre scelte. Vorremmo rassicurare subito gli appassionati sul fatto che faremo davvero tutto il possibile per accogliere i vostri consigli. Esistono in ogni caso delle missioni realmente impossibili. Dove non sarà quindi possibile venire incontro alle richieste, vorremmo dare una spiegazione che sia la più completa possibile, in modo da render conto di ogni passo che verrà fatto nella realizzazione di questo Apocalypse Now.
Per prima cosa, vorremmo chiarire che Apocalypse Now e Apocalypse Now Redux sono considerati dallo stesso Coppola, due film diversi. Il nostro progetto è diretto a recuperare e valorizzare il film che tutti hanno imparato a conoscere e ad amare: una pellicola che negli ultimi trent'anni non ha eguali. Realizzeremo una versione rispettosa del film uscito nelle sale sotto ogni punto di vista. Le musiche, il sonoro, il doppiaggio, saranno quelli veri. Le immagini, ripulite dai segni del tempo, saranno quelle che furono proiettate dai cinema nel 1979. Vorremmo fosse un'operazione culturale e, insieme, un omaggio. Al cinema, agli appassionati e anche al geniale regista di quella pellicola. Cercheremo di rispettare tutte le sue scelte, che allora furono davvero rivoluzionarie. Vorremmo che questo fosse il senso di una celebrazione per i 25 anni di Apocalypse Now.
A questo punto però, urgono alcune precisazioni diciamo ''tecniche''.
La realizzazione di un cofanetto che metta insieme sia la versione originale del film che quella Redux comporterebbe due tipi di problemi. Prima di tutto: la questione diritti. I quali sono detenuti da una major che ha tuttora in vendita il film. E che come ben potete immaginare, preferisce supportare in tutto e per tutto i suoi prodotti.
Alcuni di voi hanno suggerito di realizzare una versione del film originale, con la possibilità di vedere le scene in più del film Redux con la tecnica del ''seamless branching''. Come molti sapranno però, il Redux non è una versione estesa del film. Vi sono scene completamente rimontate, talvolta utilizzando riprese differenti, oltre che ridoppiate. Le musiche sono state rieseguite, a parte quelle firmate da Jim Morrison. L'immagine del Redux, più recente, non è stata restaurata, e risulta quindi più sporca. Per tutti questi motivi, la soluzione ''alla Abyss'' è da escludersi.
Quello che possiamo fare, e che stiamo facendo, è restituire il ''vero Apocalypse Now'' al suo pubblico. Con immagini completamente restaurate, audio ripulito, montaggio originale.
Anzi, vorremmo a questo proposito cominciare a chiedervi direttamente alcune indicazioni specifiche. A cominciare dalla questione credits. Nella versione originale cinematografica, quella uscita nelle sale americane, non erano presenti. Nelle sale veniva infatti distribuito un libretto con i credits stampati come a teatro.
Noi stiamo lavorando sulle due possibilità: realizzare la versione più fedele a quella uscita negli Stati Uniti, allegando il fac-simile del libretto dei credits (magari nella doppia versione in inglese e in italiano) al cofanetto, oppure inserire i titoli aggiunti successivamente per il mercato internazionale e per ragioni televisive. Fateci sapere cosa preferite!
Vorremmo permetterci, infine, di ringraziare mAx. A parte la simpatia che ha immediatamente suscitato in tutti noi, crediamo abbia perfettamente compreso lo spirito della nostra operazione.''
|
A presto con nuove, curiose anticipazioni!
Ricevi GRATIS nella tua casella di posta le news dal mondo dell'intrattenimento digitale solo con DVDLog, la newsletter by DVDWeb.IT. Non perdere tempo, iscriviti subito!
|
Cafè 2.5 - I vostri commenti... |
Apocalypse Now: niente Redux, ma...
|
|