posted: 23.03.2004 @ 19:45 |
|
Apocalypse Now: chiedete e vi sarà dato!
Costruiamo assieme il DVD definitivo!
Apocalypse Now, una delle leggende della storia del cinema, compie 25 anni e per l'occasione torna in versione DVD. Con una particolarità che potrebbe cambiare il concetto di versione definitiva di un film: per la prima volta nel ruolo dei produttori del DVD ci sarete voi!
Per creare il DVD ideale, infatti, Impronte Digitali, la società che sta curando la realizzazione del DVD, ci ha contattato per tentare un esperimento mai provato prima: progettare un DVD sulle reali esigenze e aspirazioni del pubblico e dei fan. Che potranno guidare passo per passo la realizzazione del disco, con suggerimenti sui contenuti da inserire e sulla versione da proporre. Non solo. Tutti i consigli, le critiche e i commenti degli appassionati italiani avranno il posto d'onore tra contenuti speciali.
Dopo le Director's Cut, per la prima volta con la diffusione del DVD arriva quella che si potrebbe chiamare la Fan's Cut!
Insomma, si tratta davvero di una rivoluzione. Perché invece di propinare al pubblico i soliti lavori sbandierati come supercurati, perfetti sotto ogni punto di vista, restaurati e con mega audio, ma che troppo spesso si rivelano delle cocenti delusioni, la versione del Venticinquesimo potrebbe essere davvero un punto zero nella storia dell'home entertainment.
''Trattandosi di un film che ha fatto la storia del cinema volevamo dedicare uno spazio a tutti gli appassionati per esprimere la propria opinione su questo progetto e capire cosa vorrebbero davvero - spiega Giordano, concept designer di Impronte Digitali -. Dopo aver letto molti commenti in rete relativi alle vecchie edizioni e alle aspettative su questo nuovo DVD, volevamo riunire tutte le voci in un unico canale per aiutarci nella realizzazione di questo titolo.''
Naturalmente abbiamo subito sposato con entusiasmo l'idea. Nei commenti a questa news chi lo vorrà potrà intervenire con suggerimenti, correzioni, idee, critiche e consigli. Che verranno sistematicamente vagliate dagli esperti di Impronte Digitali. Non solo. Sempre DVDWeb sarà possibile assistere passo per passo alla realizzazione del DVD: backstage, ''prima e dopo'' il restauro video, anteprime dei contributi speciali, commenti dei tecnici e di chi materialmente ''mette insieme tutti i pezzi'' fino ad arrivare alla versione definitiva. Inoltre, i tecnici e i responsabili di Impronte Digitali daranno conto delle scelte effettuate, e forniranno spiegazioni sullo stato dei lavori.
Per questo penso che si possa parlare, almeno questa volta, di un DVD definitivo.
Apocalypse Now ha già avuto in passato due edizioni DVD. La prima, edita da Paramount, non eccelleva sul fronte contenuti speciali. La seconda, la versione Redux con oltre 40 minuti di scene inedite, aveva invece scontentato e deluso i fan a causa del completo ridoppiaggio. Secondo molti critici, inoltre, Apocalypse Now Redux non aveva aggiunto molto al film originale, appesantendolo, forse, nella parte centrale e portandolo a una durata complessiva di oltre tre ore.
Quella che si annuncia è una versione che rispetterà in tutto e per tutto le aspettative del pubblico. Niente tagli, niente ridoppiaggi, niente dimenticanze. Meglio il sonoro originale del 1979 o un nuovo 5.1? Cosa non può assoltutamente mancare nella sezione ''contenuti speciali''? A deciderlo sarà il pubblico.
Proprio sul fronte degli extra, tra le ipotesi che potrebbero concretizzarsi anche quella di vedere il film con commenti autorevoli e interviste inedite. A completare l'opera inoltre, tutti i commenti e i consigli del pubblico verranno raccolti e inseriti in una apposita sezione del DVD del venticinquesimo anniversario di Apocalypse Now.
Cosa aspetti, allora? Non perdere tempo! Progetta subito il tuo DVD ideale di Apocalypse Now!
|
A presto con nuove, curiose anticipazioni!
Ricevi GRATIS nella tua casella di posta le news dal mondo dell'intrattenimento digitale solo con DVDLog, la newsletter by DVDWeb.IT. Non perdere tempo, iscriviti subito!
|
Cafè 2.5 - I vostri commenti... |
Apocalypse Now: chiedete e vi sarà dato!
|
|
|
|
|