posted: 05.10.2003 @ 19:56 |
|
We few, we happy few, we Band of Brothers
Finalmente in DVD la miniserie TV firmata Hanks-Spielberg
Dalla costola di Salvate il Soldato Ryan, a breve in vendita l'edizione speciale su 2 DVD, nasce Band of Brothers - Fratelli al Fronte, miniserie TV in 10 episodi, sbarcata nel nostro paese lo scorso 16 Gennaio su Rete4. I produttori, Steven Spielberg e Tom Hanks, hanno ripreso il tema del grande sbarco in Normandia del 6 giugno 1944; la miniserie è tratta dall'omonimo best-seller di Stephen Ambrose, uno fra i più importanti storiografi militari americani.
Protagonista, la Easy Company, un gruppo americano di paracadutisti scelti che condusse attacchi a siti strategici e offensive sul Reno ed espugnò l'impenetrabile Nido delle Aquile di Hitler a Berchtesgaden, nel 1945. La miniserie tv narra la storia dall'addestramento in Georgia, nel 1942, all'arrivo dietro le linee nemiche in Francia nel 1945, fino alla fine della guerra.
Un gruppo di uomini in una terra ostile, senza punti di riferimento precisi, soli, dunque.
Non a caso, ogni episodio è preceduto da testimonianze di alcuni veterani della compagnia, di quelli che c'erano, che si lanciarono sulla Francia occupata dai nazisti, che riuscirono a salvarsi e a tornare per raccontarlo. Questi stessi veterani, hanno contribuito alla ricostruzione dei luoghi e delle situazioni della miniserie.
Band of Brothers - Fratelli al Fronte ha riscosso un enorme successo di critica e pubblico negli Stati Uniti, vincendo il Golden Globe 2002 come Migliore Miniserie / Film per la televisione e ben 6 Emmy Awards: cast, regia, miniserie, montaggio, montaggio e missaggio sonoro.
Diretta da dieci registi diversi (la quinta puntata dallo stesso Hanks) e interpretata da attori poco conosciuti selezionati in gran parte per la propria somiglianza fisica ai veri soldati che avrebbero interpretato; Steven Spielberg, Tom Hanks e Steven Ambrose hanno distribuito al cast ogni scritto riguardante le vita reale dei soldati della Easy Company, al fine di garantire l'autenticità della miniserie.
Gli attori sono stati sottoposti al leggendario boot camp, l'addestramento paramilitare del capitano Dale Dye, allenatore, fin dai tempi di Platoon di Oliver Stone, degli attori che devono trasformarsi in marines. La giornata durava in media 16 ore, iniziando alle 5 del mattino con pioggia o sole, con faticose lezioni di ginnastica svedese, corsa da 3 a 5 miglia, seguite da ore di addestramento tattico che includevano, tra l'altro, il maneggiare le armi e la preparazione al salto.
Lo sforzo produttivo dietro la realizzazione di Band of Brothers è imponente.
Più di 2000 figuranti e uniformi sono apparsi durante la lavorazione della serie, 500 paia di stivali da salto per paracadutisti con le caratteristiche originali dell'esercito americano, 700 armi utentiche, 400 armi di scena, 1200 autentici abiti dell'epoca utilizzati dai civili, alcune sequenze hanno richiesto più di 14.000 cambi di munizioni, un numero di petardi superiore a quello dell'intera produzione di Salvate il Soldato Ryan, per un budget totale di $120.000.000, di cui $17.000.000 solo per le spese di produzione.
Il 18 Novembre 2003 verrà pubblicata in Italia, sulle orme di quanto accaduto in Francia e Gran Bretagna, Band of Brothers, Fratelli al fronte - Edizione Speciale Limitata in un esclusivo cofanetto di latta a tiratura limitata; all'esaurimento dei cofanetti in latta, la serie verrà ristampata con un semplice cofanetto in cartoncino.
L'edizione è arricchita da interessanti contenuti extra...
Documentario: We Stand Alone Togheter
Dietro le quinte: la produzione di Band of Brothers
Diari video di Ron Livingston
Chi Sono: The Men of Easy Company (12 schede sui protagonisti)
La Prima Cinematografica in Normandia
Galleria fotografica
Guida interattiva del Campo di Battaglia con gli eventi, le mappe, i profili dei soldati
Contenuti speciali DVD-ROM
Per le caratteristiche tecniche, avremo formato video widescreen anamorfico 1.78:1, audio italiano e inglese in dolbydigital 2.0, sottotitoli in italiano, inglese, francese, tedesco, spagnolo e italiano per non udenti.
Dispiace notare, per un prodotto di punta come Band of Brothers, la totale mancanza di tracce audio multicanale, quando le edizioni UK e USA contengono sia l'audio 5.1 che DTS... merito, forse, del doppiaggio televisivo targato Rete 4?
|
A presto con nuove, curiose anticipazioni!
Ricevi GRATIS nella tua casella di posta le news dal mondo dell'intrattenimento digitale solo con DVDLog, la newsletter by DVDWeb.IT. Non perdere tempo, iscriviti subito!
|
Cafè 2.5 - I vostri commenti... |
We few, we happy few, we Band of Brothers
|
|