posted: 03.08.2003 @ 21:26 |
|
Star Trek - La Nemesi: qualcuno se lo ricorda?
Uscito nelle sale di soppiatto, sta per tornare in DVD!
Star Trek - La Nemesi è arrivato nelle sale italiane. E se n'è anche andato. Qualcuno si è accorto di qualcosa?
Dopo un'uscita cinematografica che ha dell'imbarazzante, con una campagna marketing inesistente, trailer in TV mandati in onda col contagocce e un incasso di 416.000 Euro tondi tondi, La Nemesi, 10° disastroso capitolo della saga sta per fare il suo trionfale (?) debutto in DVD.
Basta riflettere su qualche numero, per comprendere come La Nemesi non sia stato esattamente la punta di diamante Paramount del 2003: costo di produzione e promozione, 60+33 milioni di dollari. Incasso totale negli USA, circa 43 milioni di dollari. Nel nostro paese è uscito in 61 sale, contro le 940 di Matrix Reloaded il cui incasso è stato di circa 14 milioni di euro.
E, se permettete un incauto paragone, facendo gli opportuni calcoli numero sale / boxoffice, Star Trek - La Nemesi avrebbe incassato poco meno della metà di Matrix Reloaded... 7 milioni di euro! Mica male per la sola Italia, eh? Ok, colpa del caldo e di una particolare propensione per le proporzioni... :-)
Certamente non sta a me il compito di definire i motivi di questo inatteso flop... orde di trekkers hanno già scritto tutto ed il contrario di tutto; grandi elogi e aspre critiche ruotano attorno a questo film.
Raramente un episodio cinematografico della serie ha spezzato così nettamente il mondo dei Fan... il film è meraviglioso, scene d'azione mozzafiato e storia coinvolgente dicono alcuni; noioso, solita solfa trita e ritrita ribattono altri; il film è stato boicottato per protestare contro l'operato di Brannon Braga sostengono gli estremisti; tutta colpa di Enterprise!. Un pandemonio.
Ma ora è giunto il momento del tanto atteso debutto digitale, che risolleverà di certo le sorti di questo, sfortunato, ultimo viaggio di Picard & Co. oltre i confini dell'ignoto.
Soprattutto in Italia dove l'attenzione per Star Trek è sempre viva. Decine di migliaia di cofanetti di The Next Generation venduti, numeri simili per DS9 (rapportati ai primi due cofanetti), picchi d'ascolto record per LA7, che sta attualmente programmando Enterprise in TV...
Il 24 settembre prossimo, sarà il nostro momento.
Star Trek - La Nemesi uscirà in un DVD fiammante, addobbato dei consueti contenuti speciali che si addicono ad una edizione digitale degna di questo nome: Trailer cinematografici originali, Spot TV, Commento audio del regista Stuart Baird per tutta la durata del film, documentari e making of (Nuove frontiere: Stuart Baird dirige Nemesis, Un'audace visione dell'ultima frontiera, Il Viaggio finale di una generazione, Allarme Rosso! Girando le scene d'azione di Nemesis), galleria fotografica.
Per concludere in bellezza con oltre 50 minuti di scene tagliate non incluse nel montaggio originale, con introduzione di Rick Berman!
Per i più curiosi, ecco l'elenco completo delle scene tagliate...
- Chateau Picard, 2267
- The Time of conquest
- Federation Protocols
- A Loss of self
- Turbolift violation
- Sickbay prepares for battle
- Advice for the new first officer
Per quanto riguarda il techno bubble... un eslposivo audio italiano e inglese dolbydigital 5.1, video widescreen anamorfico 2.35:1, sottotitoli italiano e inglese anche per i contenuti speciali.
Infine, per rendere più lieta l'attesa dei fan, soddisfatti o delusi che siano, qualche screen shot degli spettacolari menù animati del DVD!
|
A presto con nuove, curiose anticipazioni!
Ricevi GRATIS nella tua casella di posta le news dal mondo dell'intrattenimento digitale solo con DVDLog, la newsletter by DVDWeb.IT. Non perdere tempo, iscriviti subito!
|
Cafè 2.5 - I vostri commenti... |
Star Trek - La Nemesi: qualcuno se lo ricorda?
|
|