posted: 16.07.2003 @ 15:13 |
|
Dall'altra parte della barricata!
Due ore faccia a faccia con i responsabili di Alan Young Pictures!
L'arte di produrre contenuti speciali
D: Quanto durano in totale i contenuti speciali?
R (DA): E’ una bella domanda… sai che non lo so? Mmh… considerando il commento, i documentari, le gallerie… faranno più di tre ore! Mazza! Tre ore di contenuti speciali… ce lo dovevamo scrivere!
Allora… tutti i contenuti speciali di “Cannibal Holocaust” sono stati prodotti da noi… abbiamo trovato i rulli del backstage dell’epoca che è incluso nel documentario.
Si possono vendere ad un prezzo accessibile se hai le conoscenze, la volontà e ti sai muovere in un certo modo.
D: Ma i costi che avete dovuto sostenere per produrre questo DVD su quante copie li ammortizzate?
R (DA): Eh, beh… questo non te lo posso dire…
D: Beh, insomma… quanti ne avete venduti in prima battuta?
R (DA): Tremila! Ti ripeto… l’investimento che abbiamo fatto è stato elevato, ma non folle…
D: Però di qui a poterlo vendere a € 9,90…
R (DA): Eh, a € 9,90 se ne vendi 10 mila, non 3 mila… Comunque noi siamo contenti del lavoro fatto con “Cannibal Holocaust”, anche perché i contenuti speciali che abbiamo prodotto sono qualitativamente molto migliori rispetto a quelli presenti su DVD degli altri… Ora non è che me la voglio tirare, ma siamo molto orgogliosi del fatto che il documentario di 60’ all’interno di “Cannibal Holocaust” concorrerà per il miglior Making Of al festival di Napoli insieme ad altri 20 documentari realizzati da nomi altisonanti come Terry Gilliam, Wim Wenders.
D: Il documentario all’interno del DVD?
R (DA): esattamente…
D: E quando saprete se avete vinto?
R (DA): Dopodomani… pensa… non ci posso neanche andare…
D: E l’hai realizzato tu?
R (DA): Sì. Lo avevamo progettato in un modo, ma man man che lo realizzavamo si è allungato sempre più fino ad arrivare a 60 minuti. Comprende delle scene ritrovate e girate dietro le quinte. Andrà in concorso anche al Fantastic Film Festival di Malmoe, in Svezia, a Settembre… si tratta di uno dei più importanti festival del cinema fantastico. In più lo abbiamo venduto in Giappone, in Francia, in USA ed accompagnerà l’edizione del film anche all’estero.
D: Tempo fa mi dicesti che questa secondo te sarebbe stata la migliore edizione al mondo di “Cannibal Holocaust”…
R (DA): Certo! Poi faranno le altre… con i nostri materiali…
D: Ah, così saranno tutte uguali…
R (DA): I francesi realizzeranno una edizione su due dischi, cosa che non sfortunatamente non abbiamo potuto fare per motivi di costi.
D: Ma non avete sacrificato la qualità del film?
R (DA): No, perché è stato compresso il resto. Il film ha un bitrate medio di 7 e oltre. Il resto è stato compresso di più perché altrimenti non sarebbe stato possibile contenerlo su un DVD9.
D: In questo momento nel mondo sono disponibili altri DVD di “Cannibal Holocaust”?
R (DA): Sì, ma la dove è uscito è presento solo il film tagliato oppure la versione integrale ha una qualità veramente scarsa. Noi, invece, abbiamo realizzato il master nuovo direttamente dal negativo originale, quindi…
D: …questa scelta ha pagato… cioè HAI pagato! ;-)
R (DA): Sì… a Livorno lo hanno proiettato la settimana scorsa perché il regista è andato a fare uno stage di regia. Lo hanno proiettato sullo schermo di un multisala… uno schermo grande e mi hanno detto che la qualità, comunque, ha retto…
R (DA): “Satan Bug”, invece… è un grande film, ma è meno conosciuto. Il film è di un’attualità terrificante perché parla di un furto di un super-virus da un laboratorio del governo americano dove nessuno è a conoscenza del fatto che sia condotti esperimenti su questi virus. Il virus viene testato su una cittadina…
D: più o meno quello che sarà accaduto in Cina…
R (DA): molto molto attuale… però non è conosciuto…
D: ho visto che non è ancora uscito in DVD da nessuna parte…
R (DA): No, è una world premiere…
D: eppure i nomi non sono proprio sconosciuti… il regista John Sturges, gli attori Dana Andrews e Richard Basehart… Questo DVD cosa contiene?
R (DA): Il master è nuovo e ci è stato fornito da MGM, fatto dal negativo originale loro. Si vede molto bene…
D: però di contenuti speciali…
R (DA): Beh, tutto quello c’è l’abbiamo trovato noi: trailer, radio spot, galleria fotografica, galleria dei poster, pressbook… tutta roba nostra… Alla MGM si sono pure arrabbiati: c’hanno detto… “E chi ve l’ha data ‘sta roba?”… Chiaramente se loro non ci danno i materiali, in un modo o nell’altro li dobbiamo trovare…
D: non ce li avevano loro o non ve li hanno dati?
R (DA): Mah… o non li avevano o non sapevano di averli…
D: com’è lavorare con la major… incontrate spesso difficoltà?
R (DA): Noi lavoriamo con le major tramite una società inglese. All’inizio c’è arrivato solo il master, senza nessun contenuto speciale… Allora abbiamo richiesto il trailer e c’è stato risposto che il trailer non era più disponibile. Ho risposto che nel laserdisc MGM del 1997 il trailer era presente… si parla del 1997… sei anni fa, non cinquanta! Ho acquistato il pressbook in un negozio americano di collezionismo, i radiospot me li ha mandati il più grande collezionista di radiospot che vive a New York…
D: Io mi chiedo: quando stipuli un contratto per l’acquisto dei diritti di un film, la major poi è obbligata a darti gli extra o no?
R (DA): Se non li hanno è difficile… ma anche se li hanno spesso devi faticare… A volte si scade anche nel ridicolo: l’artwork riportato sulla fascetta di “Satan Bug” pensi che ce l’abbiano dato loro? Questo arriva direttamente dalla copertina del mio laserdisc! Gli unici “extra” che ci sono arrivati sono state 4 foto in bianco e nero. Il pressbook l’ho comprato, le foto le ho comprate… frutto di scambi e amicizie… cose del genere…
D: Beh, comunque hai un lavoro carino…
R (DA): Tutto questo è l’ennesima conferma che se c’è la volontà di fare le cose per bene, queste si possono fare… un altro produttore prendeva il film e faceva un DVD con solo il film… e ribadisco il concetto: son tutte cose che a noi non sono costate praticamente niente: il pressbook originale del film l’ho pagato $ 9. Noi siamo appassionati… altrimenti certe cose veramente non le faremmo…
D: Io spero veramente che questo sia un atteggiamento che verrà seguito anche dagli altri. Ho sempre notato che quando l’appassionato viene trattato con i guanti i risultati anche in termine di vendite vengono automaticamente.
R (DA): Guarda… su “Satan Bug” era il massimo che potevamo fare… John Sturges è morto. George Maharis e Anne Francis credo che siano ancora vivi, ma chi ci va a Los Angeles a intervistarli? Ho provato a farlo fare, ma i costi sono incredibili!
D: Tempo fa mi dicesti che avevi provato a intervista Claude Carrière, lo sceneggiatore de “Il Fascino discreto della Borghesia”…
R (DA): Sì, ma purtroppo non si è più fatto vivo… Io avevo la troupe pronta a Parigi per intervistarlo, frutto di un accordo con Studio Canal…
D: La buona volontà ce l’hai messa…
R (DA): C’ho provato! Ma c’ho provato anche con Jonathan Demme per il DVD de “Il Segno degli Hannan”. Purtroppo non è venuto a Roma a presentare “The Truth About Charlie”, il remake di “Sciarada”. Ci sarebbe la possibilità di registrare un audio commentary a Los Angeles, ma la cifra per realizzarlo è talmente sconcertante che c’abbiamo rinunciato. Mentre qui in Italia riusciamo a realizzare un audio commentary a costi contenuti - e infatti spesso mi arrabbio perché gli altri potrebbero farli, ma non li fanno – in America i costi sono proibitivi. A New York un operatore con l’assistente e la telecamera mi è costato 2500 dollari al giorno! Per l’audio commentary di Jonathan Demme il tecnico del suono soltanto per mixare la voce del regista con il sottofondo del film mi ha chiesto 2000 dollari! Cioè… una cosa che qua in Italia non dico che te lo fanno gratis, ma poco ci manca…
Purtroppo non si può fare… c’abbiamo provato, ma è troppo!
D: Certo, in questi casi conta tanto anche il prodotto su cui fare delle operazioni di questo genere…
R (DA): Beh, per “L’Ultimo Imperatore” avrei speso quelle cifre ad occhi chiusi! Su “Il Segno degli Hannan”, no. Per “L’ultimo imperatore” eravamo pronti, ma poi i diritti sono stati venduti alla “Dall’Angelo” per cui…
Prosegui con...
|
|
|
|
A presto con nuove, curiose anticipazioni!
Ricevi GRATIS nella tua casella di posta le news dal mondo dell'intrattenimento digitale solo con DVDLog, la newsletter by DVDWeb.IT. Non perdere tempo, iscriviti subito!
|
Cafè 2.5 - I vostri commenti... |
Dall'altra parte della barricata!
|
|
|
|
|