dvdweb.it utilizza i cookie per offrirti un migliore esperienza di navigazione. Continuando a navigare, accetti di utilizzare i cookie. Per maggiori informazioni su come usiamo i cookie, clicca qui.

posted: 16.07.2003 @ 15:12

Dall'altra parte della barricata!

Due ore faccia a faccia con i responsabili di Alan Young Pictures!

Buck reporting...

Dall'altra parte della barricata!
5.1 Vs. 1.0 e questione ridoppiaggio. Ovvero: cosa bisogna fare oggigiorno

 D: Ho notato che sui film voi fate le rimasterizzazioni anche dell’audio…

 R (CU): Sì, sono tutti 5.1!

 D: …e qui la domanda sorge spontanea…

 R (DA): La verità? La verità è che io sono contrario. Cioè io i film girati in mono me li vedo in mono. Per l’altro 98% del pubblico non è così. Io ho sentito ragionamenti del tipo “Ah! Se non è 5.1 non me lo compro, perché non lo sento!” E allora noi dobbiamo mettercelo, siamo costretti! C’è da dire che un remix 5.1 di “Cannibal Holocaust” ha un senso, perché in questo caso abbiamo avuto le colonne separate. Siamo riusciti a trovare le colonne separate grazie al produttore che le ha conservate adeguatamente: c’era la colonna dialoghi, musica ed effetti ed il 5.1 di questo film si sente bene… chiaramente mai come un film nato in 5.1.

 D: Chiaramente…

 R (DA): Il 5.1 ricostruito dal mono mix…

 D: A me personalmente non piace affatto…

 R (DA): Beh, comunque noi dobbiamo farlo per forza, altrimenti la gente non lo compra! Io non lo farei, ma se significa vendere di più…

 D: Un esempio lampante è quello che è accaduto giusto qualche giorno fa sul nostro sito per il problema su “C’era una volta in America”

 R (DA); Ah, no… non lo so che è successo?

 D: E’ successo che l’hanno completamente ridoppiato…

 R (DA): Ma per forza!

 D: Guarda… io l’ho visto… tutto questo sforzo per fare un 5.1 che poi non è venuto affatto bene: le musiche sono completamente spalmate sui tre diffusori anteriori; dal fronte posteriore non esce che qualche eco…

 R (DA): E allora che l’hanno ridoppiato a fare? Mah… se lo fai mono la gente s’arrabbia perché è mono… se lo fai 5.1 dal mono mix la gente s’arrabbia perché non è un 5.1 vero… per fare il 5.1 vero allora lo ridoppi… e la gente s’è arrabbiata lo stesso… è successo per E.T., no? L’ho letto da voi… Ho capito, ma il DTS come fai a farlo?

 D: Il problema è che ci vorrebbe un minimo di rispetto in più per tutti i clienti… ed includere anche la traccia originale, senza rielaborazioni…

 R (DA): Giusto… e noi lo facciamo sempre! Nel caso di “Cannibal Holocaust” abbiamo messo invece dell’italiano mono l’italiano surround, però abbiamo lasciato la colonna originale mono, perché la colonna originale di questo film è quella inglese. La colonna sonora inglese è più bella di quella italiana, solo che, dovendo scegliere cosa remixare, abbiamo preferito farlo con quella italiana.
 Solitamente lasciamo la traccia originale su tutti i nostri DVD… anche per “Satan Bug”, ad esempio. Con “Satan Bug” abbiamo fatto un lavoro decente, perché avevamo il mono mix italiano però siamo riusciti ad avere anche la colonna musica ed effetti.

 D: Su “Satan Bug” il 5.1 è stato fatto dal mono?

 R (DA): Il 5.1 è stato fatto dal mono mix italiano più la colonna separata musica ed effetti, quindi in alcuni punti siamo riusciti ad intervenire in un certo modo… tant’è che c’abbiamo messo il logo “Dolby Digital” che in genere noi non mettiamo…

 D: Ho capito… è stato un lavoro di incollaggio…

 R (DA): Sì… ad esempio c’è una scena in cui è inquadrato un elicottero ed è stato possibile far passare l’elicottero sui vari diffusori…

 D: Che bisogna fare oggigiorno, eh?

 R (DA): Eh… è una scelta estetica… Io personalmente sono contrario… per me il riferimento è senza dubbio la Criterion Collection… Criterion fa i film mono ed ha ragione! Perché non è possibile fare “Stazione Termini” di De Sica in 5.1. Io ultimamente ho preso “Le Notti di Cabiria” e “La Strada” editi da Filmauro… sono belli, ma in 5.1 secondo me non ha senso vederli… io me li sono rivisti in mono… Anche il nostro “Il Fascino discreto della Borghesia”… vederlo in 5.1 è abbastanza ridicolo… è un film di dialoghi, con quasi nessun effetto… però se non lo butti fuori in 5.1 ci sarebbe gente che direbbe: “Ah, hai visto non l’hanno rimasterizzato in 5.1 perché vogliono risparmiare!” E non è vero… in alcuni casi non ha senso il 5.1, però siamo obbligati…

 D: A questo proposito vi arrivano delle richieste anche dal vostro distributore?

 R (DA): Beh… dai negozi, da quello che senti in giro, che leggi su internet… Ogni 10 “puristi” ce ne sono 90 che senza il 5.1 non acquistano…

 D: Ti ripeto… la cosa migliore da fare, secondo me, è quella di mettere entrambe le tracce…

 R (DA): Infatti lo sbaglio di Universal su “E.T.” è stato quello di mettere esclusivamente la colonna ridoppiata. C’era un bel Laserdisc marcato Pioneer con la colonna sonora originale in Dolby Surround che si sentiva benissimo! Bastava inserire quella…

 D: La stessa cosa si è ripetuta per “C’era una volta in America”

 R (DA): Probabilmente non c’hanno pensato… hanno detto “l’abbiamo rifatto nuovo… alla gente piacerà di più!”

 D: Io certe cose non le capisco… a volte i negozianti devono sudare sette camicie per vedersi concedere uno-due punti percentuali di sconto in più… mentre in produzione quando potrebbero risparmiare migliaia e migliaia di euro per un ridoppiaggio che non interessa a nessuno… mah… non so… quanto costa ridoppiare un film?

 R (DA): non so… avranno spese 8-9 mila euro… è la cifra che spendo io per doppiare i film Direct-to-Video…


Nuovi film e nuove tendenze del mercato

 D: E, invece, per quanto riguarda i film nuovi? Avete qualcosa in programma?

 R (DA): A Maggio abbiamo fatto un’uscita DVD solo per il noleggio. Si tratta “Sotto il Sole”, un film svedese che nel 2000 ha avuto una nomination all’Oscar. Sembra che ci dedichiamo molto al cinema d’autore nei film nuovi… anche a Settembre usciremo con “Some Girl”, di Rory Kelly un film indipendente americano con Juliette Lewis.

 D: Di questi film uscirà poi anche la versione per la vendita?

 R (DA): Sì, “Sotto il Sole” lo faremo uscire per la vendita entro fine anno…

 D: Quindi tutti i vostri progetti sono all’insegna della qualità?

 R (DA): Beh, noi ci proviamo…

 D: …perché, non so se lo sai, c’è anche quest’altra tendenza nel mercato DVD. Secondo alcuni il futuro di questo mercato è nel prezzo, nel basso prezzo… precisamente negli € 9,99!

 R (DA): Certo, se ne vendi 100 mila copie puoi anche fare questo ragionamento… Allora… sai quanto costa al pubblico il DVD di “Cannibal Holocaust”? 22 euro e 90. Che per quello che c’è… considerando che Medusa fa uscire i film di Dario Argento senza nessun contenuto speciale a 28 euro…

Prosegui con...
Sommario...
. Introduzione
. ...l'affaire “Cannibal Holocaust”
. Il “cinema di genere” recuperato
. Prossime, succulente, uscite
. Zombi “resuscitato”!
. 5.1 Vs. 1.0 e questione ridoppiaggio. Ovvero: cosa bisogna fare oggigiorno
. Nuovi film e nuove tendenze del mercato
. L'arte di produrre contenuti speciali
. Produrre DVD: la moda del momento?
. Widescreen a tutti i costi?





A presto con nuove, curiose anticipazioni!
Ricevi GRATIS nella tua casella di posta le news dal mondo dell'intrattenimento digitale solo con DVDLog, la newsletter by DVDWeb.IT. Non perdere tempo, iscriviti subito!
  

Cafè 2.5 - I vostri commenti...

Dall'altra parte della barricata!

Libera il tuo istinto di reporter!
Scrivi tu il primo messaggio!
Entra nel Cafè


Visualizza gli altri 1 commenti in archivio!
Newsletter

Unisciti alla nostra newsletter

GRATIS PER TE le news sempre aggiornate, le nostre offerte speciali e gli omaggi esclusivi!





Ho letto l'informativa sulla privacy e autorizzo il trattamento dei dati personali




DVDb

Db New Db Update
Già Usciti In Uscita


Top 10





© 1999-2024 Shock! Solutions SRL - P.IVA 01740890460 - Tutti i diritti riservati - Cookie Policy - Privacy Policy