posted: 03.02.2003 @ 21:28 |
|
Divorzio all'Italiana: Minchia!
Stropicciatevi gli occhi, perché questo DVD è quasi un miracolo!
Divorzio all'italiana è un film di Pietro Germi girato in B/N nel 1961... cosa ci si potrà mai aspettare dal DVD? Certo... un film restaurato con cura presentato in formato 1.85:1 anamorfico, con audio italiano originale mono ed un nuovo "mix" dolbydigital 5.1; le buone premesse non mancano...
...inserite Divorzio all'italiana nel vostro lettore DVD e griderete al miracolo!
Le immagini che scorreranno sotto i vostri occhi hanno davvero dell'incredibile. I graffi e le righe a cui siamo abituati guardando i "vecchi" film in bianco e nero? Scomparse! Un'immagine compatta e quantomai dettagliata con ottima luminosità e contrasto; una gioia per gli occhi! Per capire cosa intendo, basta fare un raffronto con gli spezzoni di interviste dell'epoca a Pietro Germi presenti nella sezione extra...
Non c'è che dire... un restauro a regola d'arte, come pochi se n'erano visti fino ad oggi! Quasi dovuto ad una chicca del nostro cinema come Divorzio all'italiana.
L'audio? Che dire sull'audio... Mono, rigorosamente mono! La presenza della traccia 5.1 è più un espediente commerciale che un significativo valore aggiunto. L'audio originale si presenta molto bene, con tutti i difetti che una colonna sonora mono ormai vecchia di quarant'anni comporta.
Per certi aspetti l'audio mono risulta migliore della rielaborazione; i dialoghi sono più intellegibili, in quanto l'utilizzo di particolari filtri per eliminare il "fruscio" di fondo nella versione 5.1 li appiattisce, rendendoli troppo 'ovattati'. La presenza di qualche effetto surround non migliora certo la situazione, anche considerato il fatto che i deliziosi temi musicali presenti nel film non sono enfatizzati più di tanto dalla codifica multicanale.
E, diciamolo, in un film come Divorzio all'italiana gli "effetti audio" e la codifica multicanale sono davvero irrilevanti... no?!?
Il DVD è completato da una discreta serie di contenuti speciali tra i quali spicca sicuramente l'inserto Germi e il Suo Cinema, una serie di brevi 'botta e risposta' con il regista della durata di 5 minuti. Per l'elenco dettagliato dei contenuti speciali presenti del DVD, vi rimando alla scheda di Divorzio all'italiana.
Leggi tutti gli articoli che completano questo Special Report
A presto con nuove, curiose anticipazioni!
Ricevi GRATIS nella tua casella di posta le news dal mondo dell'intrattenimento digitale solo con DVDLog, la newsletter by DVDWeb.IT. Non perdere tempo, iscriviti subito!
|
Cafè 2.5 - I vostri commenti... |
Divorzio all'Italiana: Minchia!
|
|
|
|
|