posted: 03.02.2003 @ 20:40 |
|
Chi ben comincia...
I primi tre DVD nati dal matrimonio Cristaldi-Fox
Una quarantina di titoli nel corso di due anni per portare in DVD alcuni film che hanno fatto la storia del cinema italiano e non solo. Questa - in estrema sintesi - l'essenza del progetto Cristaldi by Fox Home Entertainment, il primo di questo genere nel nostro paese che affrontando una library omogenea come quella del produttore scomparso una decina di anni fa, si propone non solo di restaurare e di pubblicare in DVD tutta una serie di titoli, ma - soprattutto - di trasportare in formato digitale un pezzo di storia del nostro passato e del nostro cinema.
Nuovo Cinema Paradiso, il film che è valso un Oscar a Giuseppe Tornatore, e due capolavori in bianco e nero di Pietro Germi come Sedotta e Abbandonata e Divorzio all'italiana (anche quest'ultimo vincitore del premio dell'Academy) che rivelarono al mondo la bellezza al tempo stesso ingenua e prepotente di Stefania Sandrelli.
Tre titoli legati a momenti diversi della vita di Franco Cristaldi che rispecchiano in maniera differente il coraggio del produttore che - all'epoca - non era solo un broker finanziario alla ricerca perenne di denaro, bensì un autore che oltre a fare quadrare i conti, ricercava una coerenza artistica e uno stile omogeneo nei progetti che portava avanti.
La presenza di Cristaldi, come spesso capita, si può comprendere meglio attraverso la sua assenza. Altri film di Pietro Germi non trovarono lo stesso smalto, mentre Giuseppe Tornatore, dopo, sembra non avere mai saputo riconquistare la stessa ispirata lucidità di Nuovo Cinema Paradiso.
In Sesso e Potere il produttore cinematografico in preda al delirio di onnipotenza interpretato da Dustin Hoffman, dice di volere tutta per lui la luce del grande riflettore. Oggi questo capita con Cristaldi quando lui non c'è più e quando sua moglie e suo figlio gestiscono il patrimonio dei suoi titoli in catalogo con una dedizione e una cura decisamente commoventi. Le prime tre perle di un catalogo complessivamente composto da circa duecento titoli tra film prodotti direttamente da Cristaldi e quelli acquisiti dalla Lux, destinato a diventare l'oggetto del desiderio dei collezionisti. Già dai menù animati, infatti, si percepisce una grande attenzione nei confronti di questi titoli, e si ha l'impressione - per la prima volta - di avere a che fare con DVD di qualità internazionale.
I primi tre film della collezione Cristaldi, già editi in DVD...
Divorzio all'italiana (1961)
Di Pietro Germi con Marcello Mastroianni, Stefania Sandrelli, Lando Buzzanca
Invaghitosi di una giovane cugina, il Barone Cefalù, studia un piano per sbarazzarsi della moglie innamorata ma opprimente. Astutamente progetta un piano per raggiungere il suo scopo, coinvolgendo uno spasimante della moglie, del tutto ignaro delle reali intenzioni del Barone. La tragedia del delitto d'amore lascia spazio alla genuina comicità di Pietro Germi. Occasione per raccontare un mondo siciliano in cui l'interpretazione della legge è alquanto singolare.
Sedotta e Abbandonata (1964)
Di Pietro Germi con Stefania Sandrelli, Lando Buzzanca
Agnese, giovane studentessa liceale, subisce violenze dal fidanzato di sua sorella Matilde. Il padre di lei pretende il matrimonio riparatore ma il giovanotto si rifiuta perché, a suo parere, era stata consenziente. Il genitore, allora, organizza un finto rapimento per salvare l'onore della famiglia agli occhi del paese. Ma questa volta è Agnese a rifiutare la manovra. Quando tutto ormai sembra perduto...
Nuovo Cinema Paradiso (1988)
Di Giuseppe Tornatore con Philippe Noiret, Totò Cascio, Jacques Perrin, Leo Gullotta
Salvatore (Jacques Perrin), regista di successo, ritorna nella 'sua Sicilia' per il funerale del suo caro amico Alfredo (Philippe Noiret) dopo 30 anni di lontananza. La memoria lo riporta agli anni della sua infanzia, in cui la figura carismatica di Alfredo lo guida fino all'adolescenza, trasmettendogli l'amore per il cinema. Uno spaccato di storia e cultura visto da una sala cinematografica, in cui il modo di consnumare il cinema si e' ormai perduto: quando i preti censuravano i baci e le scene piu' o meno erotiche e il pubblico rideva e piangeva con i film di Totò e John Ford. Il susseguirsi dolce-amaro degli eventi crea umori e atmosfere che suscitano emozioni profonde.
Finalmente disponibile in Italia il gioiello di Giuseppe Tornatore, Nuovo Cinema Paradiso. Primo titolo della serie Cristaldi Film pubblicato da Fox Home Entertainment, il DVD rende giustizia, non senza qualche pecca, a questo bellissimo film.
Disponibile in edizione a singolo disco, formato cinematografico 1.85:1 widescreen anamorfico con audio italiano dolbydigital 5.1, 1.0 e traccia francese 1.0... con sottotitoli in inglese, francese, spagnolo e italiano per non udenti.
Il video non delude le aspettative e si mantiene quasi sempre su livelli più che discreti: la resa video complessiva non è eccelsa, con una compressione a volte elevata ed una certa granulosità negli sfondi. Tuttavia, nel complesso, le immagini sono nitide e dettagliate, i colori resi fedelmente, saturi al punto giusto e la quantità minima di puntinature (righe e graffi) rendono il quadro assolutamente positivo.
Parlando di audio, devo ammettere che la presenza della traccia originale dolbydigital 1.0 (ma non era dolbystereo?!), seppur molto apprezzata, non è proprio esaltante; il livello di registrazione della traccia mono è molto basso e, a quanto pare, non è stato effettuato alcun restauro...
...questo perchè il lavoro di restauro e rimasterizzazione della colonna sonora è stato fatto per la nuova traccia dolbydigital 5.1 che rende così al meglio le splendide musiche di Ennio e Andrea Morricone e non solo; i dialoghi sono nettamente più "corposi" e meglio equalizzati rispetto all'originale e gli effetti di ambienza non mancano.
A dir il vero, ci sono alcuni errori un po' grossolani nel missaggio degli effetti e dell'ambienza. Un esempio: in alcuni punti il rumore di fondo (fruscio) sparisce improvvisamente per poi tornare, così come è svanito, alla fine di un dialogo nella stessa scena e così via... nulla di grave, anzi sciocchezze, che tuttavia mi sono saltate all'orecchio ;-)
Consiglio a tutti l'ascolto della traccia multicanale per godersi appieno la splendida colonna sonora di Morricone che, per questa, vinse il David di Donatello nel 1988.
Completa questa edizione una discreta dotazione di contenuti extra tra cui, fondamentale, il commento audio di Giuseppe Tornatore per tutta la durata del film nel quale racconta davvero un sacco di episodi interessanti.
Oltre ad un'intervista a ''Peppuccio'' della durata di 10 minuti, sono presenti altre quattro interviste di 5 minuti ciascuna, realizzate appositamente, a Massimo Cristaldi, Zeudi Araya, Blasco Giurato e Leo Gullotta.
|
|
Curiosa la possibilità di leggere le recensioni del film dell'epoca... da Enrico Ghezzi a Walter Veltroni passando per Lina Wertmuller e molti altri... o di guardare le locandine cinematografiche originali o ancora di dare una veloce scorsa ai premi vinti da Cristaldi durante la sua carriera. Una galleria fotografica ed i trailer dei primi titoli Cristaldi in uscita completano la dotazione di extra.
Il DVD di Nuovo Cinema Paradiso ha un solo piccolo, grande, difetto ... essere in versione 'CUT e basta' e non in 'director's cut', ovvero nella versione tagliata ri-uscita l'anno scorso nelle sale americane con 30 minuti di scene in meno.
Ma come dice Massimo Cristaldi nell'intervista presente sul DVD "è stato un taglio "fortunato" tra virgolette in quanto è molto raro che si possa tagliare in un film mezz'ora senza cambiare la storia; qui c'era proprio l'opportunità di togliere un personaggio mantenendo intatta la storia del film pur durando mezz'ora di meno. questa è una cosa che avviene rarissimamente nei film." Per ora, questo passa il ''convento''...
Leggi tutti gli articoli che completano questo Special Report
|
A presto con nuove, curiose anticipazioni!
Ricevi GRATIS nella tua casella di posta le news dal mondo dell'intrattenimento digitale solo con DVDLog, la newsletter by DVDWeb.IT. Non perdere tempo, iscriviti subito!
|
Cafè 2.5 - I vostri commenti... |
Chi ben comincia...
|
|
|
|
|